Basket - 06 settembre 2025, 18:13

Tre quarti di lotta punto a punto, poi Varese crolla a Tortona

Finisce 98-78 la terza amichevole prestagionale della Pallacanestro Varese, stavolta contro un'avversaria di serie A. Biancorossi a due volti, battaglieri e spesso davanti per 30 minuti, inesistenti negli ultimi dieci. Ampie le rotazioni di Kastritis, sprazzi di buona difesa e notizie positive da Assui, Alviti e Renfro e Librizzi. Da Freeman invece...

Librizzi, foto Alberto Ossola

Tre tempi di lotta ad armi pari, poi un ultimo quarto di crollo verticale, con gambe che non funzionano più e idee annebbiate: questo il sunto della terza amichevole stagionale della Pallacanestro Varese, stavolta contro un’avversaria di Serie A.

Nella nuova cittadella dello sport di Tortona i padroni di casa della Bertram vincono contro la Openjobmetis 98-78, con un +20 che però non racconta tutto quello che è stato. Non racconta di un altro match che Kastritis ha voluto interpretare con ampie rotazioni (tanto spazio per Villa, dentro anche Bergamin, Scola e Farias) e non solo con gli uomini che saranno i veri alfieri della stagione. Non racconta poi di tre quarti equilibrati, dai quali ricavare buone notizie provenienti dall’intensità e dall’efficacia di diversi sprazzi difensivi, che hanno consentito a Varese di comandare il match fino a metà terzo periodo, accompagnati da un attacco più equilibrato nell’alternare incursioni in area e tiri da 3 rispetto a quanto visto contro Bergamo.

La prima peppa tencia nei piani biancorossi è stata Biligha, difficilmente fermabile pur dal  solo, volenteroso Renfro (bene in tanti aspetti del gioco). La seconda è stata il totale calo fisico dell’ultima frazione, nella quale la Openjobmetis ha subito un eloquente parziale di 35-16 che ha trasformato un match punto a punto in una goleada.

Conta zero il risultato e contano ancora poco le impressioni, per una squadra che non ha per il momento a disposizione la sua ala titolare Nkamhoua, uno dei giocatori più attesi dopo il mercato. Un piccolo allarme però risuona e riguarda il solo Allerik Freeman: apparso tanto, tanto, tanto indietro al primo confronto con giocatori di livello. Lento, indeciso, incapace di tenere l’uomo in difesa: la strada per ritrovare la forma pare lunghissima vista da qui…

IL TABELLINO

Pallacanestro Varese: Alviti 11, Moore 9, Villa 2, Assui 14, Scola, Librizzi 14, Renfro 14, Farias, Ladurner 2, Moody 5, Bergamin 3, Freeman 4, Prato ne. Coach: Kastritis.

LA CRONACA

4° quarto

C’è solo il 3+1 di Librizzi da ammirare nelle Openjobmetis che torna sul parquet per l’ultima frazione: in mezzo una stanchezza che ferma l’attacco, produce errori (anche difensivi, in un quintetto con Freeman e Villa) e consente a Tortona di volare a +1° (76-66 al 33’). Il parziale casalingo si allunga fino al 18-6 e “scrive” il destinodel match: Alviti e soci sono ormai sulle gambe e crollano fino all’88-70. Ultimi 3 minuti con ampio giro di cambi per entrambe le panchine: si aspetta solo la sirena finale, che arriva sul 98-78.

3° quarto

Tre contropiedi subiti di fila non sono una buona notizia al rientro in campo per la Openjobmetis: 44-44 al 12’, che diventa 46-44 con un’altra corsa di Hub. Due pick and roll ben giocati da Moody e Renfro son piacevoli da vedere, così come le penetrazioni di Librizzi, ma ora è Tortona che ha il pallino in mano (è anche rientrato Biligha…) e che arriva anche al massimo vantaggio del 27 (+6, 59-53). Punti anche per Freeman dalla lunetta, lo stesso vale per Assui, mentre Libro – quando può – fa male da fuori: con queste frecce Varese resta attaccata alla Bertram al 30’ con il tabellone che recita 63-62.

Un po' di cifre all'intervallo: Alviti e Moore i migliori realizzatori per Varese con 9 punti (3/3 per Alviti), poi Assui 7 con 6 rimbalzi. Renfro 6+3, 5 assist per Moody. Più equilibrio nei tiri rispetto all'amichevole con Bergamo. 13/22 da 2 e 5/15 da 3 per i biancorossi che vincono per il momento anche la sfida a rimbalzo: 21-20. Per Tortona 15 e 3 rimbalzi per Biligha e 5 punti per Vital.

2° quarto

Ancora Renfro e Alviti, con in mezzo uno squillo di Moody, riaccendo l’attacco varesino, ma i padroni di casa hanno preso diverse misure agli ospiti. Sale di tono Biligha e per Varese son dolori: il centro italiano costruisce quasi da solo il pareggio e il primo vantaggio casalingo a suon di punti e rimbalzi, senza che nessuno riesca a tenerlo (30-28 al 15’). Mentre il pivot di Fioretti continua a dominare, si sveglia fortunatamente anche Moore: contropiede, schiacciata e tripla e al 17’ è 37-37. Biligha è già a 14 punti quando si rivede Alviti, altra tripla, seguito da Ladurner e da tante buone difese di marca “kastritiana”. Naturale allora il vantaggio al 20’: 39-42.

1° quarto

Varese in campo con Moody, Moore, Alviti, Assui e Renfro nel quintetto iniziale. I biancorossi iniziano da dove avevano concluso con Bergamo, ovvero sparando da tre con Alviti, 6 punti in un amen. In cattedra salgono anche Renfro e Assui, il primo con difesa a 360 gradi, anche sul perimetro, pick and roll e contropiede, il secondo con il fisico. Al 5’ è 6-17. Iniziano le inevitabili rotazioni di coach Kastritis e con i cambi i lombardi perdono efficacia difensiva e scioltezza offensiva: se al 10’ gli ospiti sono ancora avanti, dopo i canestri di Hubb e Alipiev, lo devono alle triple di capitan Librizzi (17-22).

Partiti

Varese con lo stesso roster del match contro Bergamo salvo che per il rientro di Elisee Assui.

Squadre in campo e inno italiano nel palazzetto deserto: si gioca a porte chiuse.

------------------

Due vittorie, contro Massagno e Bergamo, ma oggi si fa molto più sul serio: Varese in campo contro Tortona, realtà importante e ormai consolidata del massimo campionato italiano.

Si gioca sul parquet della nuova cittadella dello sport della città piemontese, un'opera ancora non inaugurata ufficialmente da 5000 posti.

Qui su VareseNoi.it gli aggiornamenti nel punteggio e la cronaca quarto per quarto del match.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.