Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo di minoranza di centrodestra del Comune di Travedona Monate "Agire in Comune" sul tema della modifica della viabilità decisa dall'amministrazione comunale:
Il Sindaco ha indetto per martedì 9 settembre alle ore 18,00 un’assemblea pubblica presso la sala G. Falcone e P. Borsellino (ex Municipio) con lo scopo di illustrare la modifica della viabilità.
Per tanto il Gruppo di Minoranza chiede alla cittadinanza di partecipare numerosi, nonostante che tale “assemblea” non sia, ad oggi, pubblicizzata dal Comune (3/9/2025 non ci sono ne nei negozi ne negli spazi appositi del Comune locandine che richiamano
tale incontro pubblico). Anche l’orario scelto dal Sindaco rischia di compromettere la partecipazione, infatti presumiamo che molti concittadini alle ore 18 di martedì saranno ancora impegnati al lavoro.
Non comprendiamo perché il Sindaco in merito a questa vicenda:
1. abbia deciso di modificare la viabilità senza un supporto tecnico qualificato ed autorevole;
2. questa modifica della viabilità non avviene DOPO avere ottenuto la realizzazione delle opere di messa in sicurezza della SS 629 (accesso
terreni a Lago – criticità intersezioni con strade comunali che accedono alla stessa SS 629 senza semafori, senza sicurezza – rotatoria);
3. non ha informato la cittadinanza;
4. quando costretto dagli articoli sui giornali e dai volantini fatti dal nostro gruppo consiliare, ha indetto un’assemblea pubblica ad oggi poco pubblicizzata per le vie di Travedona Monate e fissata ad un orario in cui pochi potranno partecipare visto che molti concittadini a quell’ora saranno ancora al lavoro o in procinto di tornare.
Il Gruppo di Minoranza invita i cittadini ad attivarsi, a informarsi e soprattutto partecipare, chi non potrà farlo potrà comunque essere rappresentato sottoscrivendo la raccolta firme promossa da alcuni commercianti e cittadini di Travedona Monate.
Fabio Pecoroni
Capogruppo Consiliare di Minoranza Agire in Comune