Barasso si prepara a diventare, per un intero weekend, il borgo del gusto inclusivo e consapevole. Il 27 e 28 settembre 2025 arriva il Gluten Freaks Food Festival, un evento interamente dedicato al mondo del senza glutine, pensato non solo per celiaci e intolleranti, ma anche per sportivi, buongustai, famiglie e curiosi.
Un vero e proprio festival diffuso, nato per rispondere a una domanda sempre più crescente di proposte “senza”, ma anche come occasione sociale per sensibilizzare e confrontarsi sul tema dell’inclusione alimentare.
Le vie del paese accoglieranno gli espositori e i truck, le botteghe degli artigiani saranno aperte e i ristoratori già presenti offriranno opzioni senza glutine, offrendo ai visitatori un itinerario esperienziale all’interno del borgo. Il Parco di Villa Alemagna ospiterà il palco centrale e le attività di showcooking, sarà anche possibile visitare alcune delle opere di Tavernari e degli artisti che hanno vissuto e vivono a Barasso.
Il programma del festival prevede street food, showcooking, talk, musica e attività per famiglie, tutto rigorosamente 100% gluten free, con l’obiettivo di rompere gli stereotipi e creare uno spazio in cui il cibo non sia fonte di esclusione, ma di condivisione.
Il Festival nasce da un’idea di Valentina Mentasti, fondatrice del Gluten Freaks Club e celiaca da tutta la vita: “Ho immaginato il Gluten Freaks Festival come un momento di condivisione, senza preoccupazioni e pensieri. Per questo lo definisco il Festival pensato per non chiedere. Se non hai una necessità alimentare, non riesci a immaginare quanto sia bello poter mangiare tutto, senza dover chiedere”.
Il palco del Festival ospiterà una programmazione ricca per entrambe le giornate, con talk e incontri dedicati ai diversi aspetti del vivere gluten free. Tra i partecipanti anche la Senatrice Elena Murelli, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare su Celiachia, Allergie Alimentari e AFMS, e Emanuele Monti, Presidente Commissione Welfare Regione Lombardia, che offriranno un punto di vista istituzionale sul tema, sia a livello nazionale che regionale.
Un ringraziamento speciale va al Sindaco di Barasso, Lorenzo Di Renzo Scolari, e alla giunta comunale. Con entusiasmo hanno scelto di patrocinare l’evento, accogliendo l’idea di coinvolgere il paese in un’occasione in cui il cibo diventa simbolo di libertà e di condivisione. Grazie anche alla Proloco Barasso per l’ascolto e la disponibilità.
Gluten Freaks Food Festival dà appuntamento a Barasso per due giornate da non perdere, dove ogni assaggio sarà un’esperienza e ogni incontro un’occasione per scoprire il meglio del gluten free.