Varese - 02 agosto 2025, 15:21

«È talmente un pugno in un occhio che la gente si ferma a fare le foto»

A Varese l'ex Ufficio d'Igiene di via Staurenghi pare rimasto intrappolato nel suo recente passato di abbandono, nonostante la vendita a un privato da parte del Comune risalente a tre anni fa. Il consigliere di Forza Italia Mimmo Esposito: «Non si può avere in pieno centro una cosa così, l'amministrazione solleciti il proprietario a intervenire»

«È poco edificante vedere una cosa così in pieno centro Varese…». Va all’attacco il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, nonché membro delle commissioni Urbanistica e Tutela Ambientale, Mimmo Esposito nel commentare l’inerzia che imprigiona il presente e il futuro nel recente passato all’ex Ufficio d’Igiene.

L’edificio di via Staurenghi, alienato dal Comune - non senza difficoltà - a un privato tre anni fa, rimane abbandonato: a circondarlo le reti da cantiere, ma di lavori non se ne vede ombra. «È talmente un pugno in un occhio che la gente si ferma a fare le foto - rincara Esposito - È tutto fatiscente, ci sono le erbacce, i rifiuti: va pulito e messo in ordine».

«Sono stati tanti i residenti che mi hanno segnalato questa redazione - conclude il consigliere - Il Comune solleciti il nuovo proprietario a fare qualcosa: non si può avere in pieno centro Varese uno scempio così».

L'ex Ufficio d'Igiene di via Staurenghi a Varese

Redazione