Varese - 28 luglio 2025, 08:05

L'ANGOLO DEL CONSUMATORE. Affitti, case vacanza e viaggi in aereo o in treno. Qualche consiglio per non farsi rovinare le ferie

Ultima puntata prima della pausa agostana della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori "Avvocati al tuo Fianco" di Varese. Suggerimenti utili per evitare fregature o spiacevoli disguidi nei viaggi in aereo o in treno o quando si prende in affitto un'abitazione per i giorni di villeggiatura

L'ultima puntata, prima della pausa agostana, della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori "Avvocati al tuo Fianco" di Varese, non poteva che essere dedicato al tema delle vacanze. 

Ecco allora qualche consiglio utili per evitare di farsi rovinare le ferie o di prendere anche qualche fregatura.

Partiamo da qualche suggerimento sugli affitti appartamenti o casa vacanza; assicurarsi sempre con chi vi consegna le chiavi che nell'abitazione siano presenti dotazioni di sicurezza tipo estintori e rilevatori di gas. E' bene poi effettuare, in sua presenza, un inventario dei beni presenti nell' immobile, verificandone il funzionamento, in modo da evitare al momento della riconsegna delle chiavi spiacevoli contestazioni.

Durante l'inventario, è buona abitudine anche verificare la condizione delle varie stoviglie e del materiale utilizzato generalmente per cucinare. Verificare poi funzionamento del Wi-fi, i parcheggi, che l'eventuale utilizzo della biancheria sia inclusa nel prezzo. Meglio ancora fare un video o delle fotografie dello stato dell'appartamento e dei locali della casa al momento dell'ingresso. Tenere inoltre sempre un contatto diretto con il referente del proprietario per ogni tipo di esigenza. 

Altro tema delicato e a rischio sono i viaggi in aereo e treno, per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Tenere sempre presente prima di tutto che i passeggeri in Italia e nell'Unione Europea, che utilizzano l'aereo,  sono tutelati dal Regolamento dei diritti del consumatore  261/ 2004 facilmente consultabile su internet, dove si spiegano in maniera dettagliata le diverse procedure da seguire  in caso di ritardi, cancellazioni o imbarco negato. 

Mentre per coloro che viaggiano in treno, la tutela dei diritti è affidata al Regolamento 782/ 2021, anche in questo caso consultabile sul web. Inoltre, dal 1° gennaio 2025, per i treni regionali, i rimborsi in caso di ritardi e cancellazioni dei biglietti acquistati online, tramite il sito di Trenitalia, vengono accreditati in automatico entra 30 giorni.

La redazione di VareseNoi e l'associazione consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese augurano ai lettori  e ai consumatori buone vacanze. La rubrica "L'angolo del consumatore" torna online lunedì 1° settembre. Lo sportello varesino dell'associazione di viale Valganna riaprirà al pubblico mercoledì 3 settembre. 

Redazione - Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese