Altri sport - 27 luglio 2025, 07:20

Mondiali di Singapore, Martinenghi vola in semifinale nei 100 rana dopo una batteria spaziale

Il varesino "signore" olimpico della rana ha aperto poco fa, prima delle 7, la rassegna iridata con una batteria supersonica: terzo dietro al russo Prigoda e al tedesco Matzerath, è in semifinale che verrà trasmessa in diretta alle 13.48 su Rai 2

Nicolò Martinenghi da Azzate, 26 anni il 1° agosto

Ai Mondiali di Singapore la rana olimpica di Azzate, Nicolò Martinenghi, si presenta alla grande e questa mattina attorno alle 6.30 è volato in semifinale nei 100 rana (in diretta tra poche ore, alle 13.48, su Rai 2).

In una batteria spaziale Martinenghi è terzo con 58″84 (a Parigi aveva debuttato con il quarto tempo complessivo) dietro al russo Prigoda con (58″53) e al solito tedesco Matzerath (58″75) ed è in semifinale, dove si sono qualificati anche l'altro azzurro Ludovico Blu Art Viberti, secondo nella sua batteria (59″56), superato nel finale dallo statunitense Matheny (59″40), ovviamente Prigoda e Matzerath, Corbeau, Qin (solito mostro con 59"13), Matheny, Dong, Petrashov, Imodou, Shymanovich, Taniguchi, Butler, Semianinov, Sidlauskas, McKean,

«Ho fatto fatica e mi sentivo anche pesante - le parole di Nicolò raccolte dalla Federnuoto - Però ho nuotato un tempo che la mattina non siglavo da un bel po’. Sono al settimo cielo per questo motivo. Adesso mi devo concentrare e pensare alla semifinale, perché la concorrenza è tanta e bisognerà battagliare per entrare in finale. La testa è giusta e il fisico ha risposto molto bene».

Italia in finale sia nella 4×100 stile libero maschile (ha il terzo tempo complessivo e calerà l'asso Thomas Ceccon nell'ultimo atto alle 14.29 odierne su Rai 2) che in quelle femminile (14.18 di oggi), oltre che con Marco De Tullio nei 400 stile oggi alle 13.02 sempre sulla Rai, ma su Rai Sport. Thomas Ceccon è invece semifinalista nei 50 farfalla.

Il programma in tv (Rai Sport dalle 13 alle 13.30, Rai 2 dalle 13.30 ma anche Rai Play oppure su Sky Sport Uno) di finali e semifinali odierne

Ore 13.02: finale 400 stile uomini con Marco Di Tullio

Ore 13.13: semifinali 100 delfino donne con Costanza Cocconcelli

Ore 13.23: semifinali 50 delfino uomini con Thomas Ceccon

Ore 13.48: semifinali 100 rana uomini con Niccolò Martinenghi e Ludovico Viberti

Ore 14.16: finale staffetta donne (Curtis, Tarantino, Menicucci, Morini)

Ore 14.27: finale staffetta uomini (D’Ambrosio, Zazzeri, Ceccon, Frigo)

Redazione