/ Politica

Politica | 25 luglio 2025, 15:24

Assestamento del Bilancio regionale, Astuti e Majorino: «Grazie al Pd, ottenute risorse per 2,5 milioni»

Andranno al sostegno affitti. Fondi anche alle strade provinciali di Varese, alle carceri, al potenziamento del servizio ferroviario Milano-Varese-Malpensa e al contrasto alle ludopatie. Gli esponenti dem: «Proviamo a rimediare al al taglio del fondo nazionale per gli affitti voluto dal governo Meloni»

Assestamento del Bilancio regionale, Astuti e Majorino: «Grazie al Pd, ottenute risorse per 2,5 milioni»

Grazie alla determinazione di Pd e opposizioni, la giunta lombarda si è impegnata a istituire un fondo regionale per il sostegno all’affitto, con una dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro. Un primo risultato concreto dopo ore di confronto serrato e tensioni nella maggioranza.

«Diamo finalmente una risposta a chi non può accedere alla casa popolare ma fatica a pagare l’affitto – dichiarano Samuele Astuti e Pierfrancesco Majorino, consigliere e capogruppo dem –. In Lombardia proviamo così a rimediare al taglio del fondo nazionale voluto dal governo Meloni».

«Resta un bilancio carente su sanità, lavoro e trasporto pubblico – aggiunge Astuti – con risorse ferme da anni e tagli per il servizio su gomma. Troppi fondi vanno a progetti calati dall’alto, mentre noi abbiamo proposto interventi sovracomunali, sostenibili e strutturali». 

«Tra i finanziamenti approvati – fa sapere il consigliere, comunicando l’esito positivo dei suoi emendamenti – anche 350mila euro per la messa in sicurezza delle strade provinciali di Varese e 100mila euro per dotare le carceri lombarde di ventilatori o condizionatori».

 «Sono poi stati approvati due miei ordini del giorno – aggiunge Astuti –: il primo per potenziare il servizio ferroviario tra Varese, Milano e Malpensa; il secondo per rafforzare il contrasto al gioco d’azzardo patologico, con più risorse e strumenti di prevenzione, soprattutto verso giovani e fasce fragili».

 «Sulla ludopatia, in particolare, questo provvedimento si pone in continuità con altre iniziative intraprese a livello locale – conclude il consigliere dem - Molti consigli comunali della provincia, infatti, hanno già votato una mozione, presentata dai gruppi consiliari civici e di centrosinistra, che impegna le amministrazioni a stigmatizzare il gioco d’azzardo e a potenziare le azioni di contrasto alle ludopatie».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore