Dal 25 al 27 luglio 2025, prende il via la quarta edizione del Festival Lughnasad – L’incontro delle tribù, antica festa celtica avvolta dall'energia dell'estate e dall'abbondanza della Natura che segnava l'inizio del raccolto benaugurale.
Torna la magia di questa tradizione a Golasecca (VA), in Viale Europa 1c, organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys e da Imbolc s.r.l. con il Patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.
Un festival di musica d'influenza pagan folk che si inserisce nella suggestiva cornice di Golasecca, cuore dell'antica cultura proto-celtica. Il programma è ricco di appuntamenti, alcuni dei quali a ingresso libero: musica live, danza, fedeli ricostruzioni storiche, spettacoli, laboratori interattivi, incontri culturali e momenti di profonda riflessione, il tutto con l’occasione di visitare la zona archeologica del Monsorino. Saranno inoltre proposti stage di danza, workshop di canto polifonico e di arpa, e momenti ludici e spettacolari. Tra questi, le Gare di Forza Celtica a coppie (con in palio un weekend a Edimburgo!).
Il calendario musicale della manifestazione promette una serie di appuntamenti live imperdibili.
Il 25 luglio la serata inaugurale vedrà sul palco Anchise Bolchi & Ariele Cartocci alle 21:30, che esploreranno l'intersezione tra musica tradizionale e sonorità moderne, seguiti alle 22:30 dai Boira Fusca con il loro potente mix di folk, prog e hard rock rivisitato in chiave celtica. Concluderà la serata il suggestivo spettacolo di focogiocoleria “Antinomia”.
Il 26 luglio il palco ospiterà alle 21:00 Caterina Sangineto & KALON KER YS, con la voce unica dell'arpista Caterina Sangineto e il debutto del coro di canto celtico. Alle 21:45 sarà la volta dei Trinaluna, che fonderanno musica celtico-irlandese con elementi classici, funk e jazz.
La serata si chiuderà alle 23:00 con i Daridel, una band in continua evoluzione, crea un sound unico e distintivo, mescolando sonorità antiche con elementi moderni. un viaggio tra suoni arcani e dimenticati, antichi strumenti, un cammino verso secoli di buio e di luce.
Infine, il 27 luglio inizierà alle 18:00 con i Valkanorr, pronti a far tremare la terra con note di cornamusa e rombi di tamburi. Alle 19:00 la giovane e talentuosa arpista Rossana Monico dalla Lombardia incanterà il pubblico con la sua arpa irlandese acustica ed elettrica. La manifestazione culminerà alle 20:30 con l’Accademia di danze irlandesi Gens d’Ys, che tra reel, jig e hornpipe. promettono un viaggio mozzafiato alla scoperta della danza irlandese.
Lughnasad – L'incontro delle tribù si distingue per i numerosi approfondimenti culturali e i momenti di spiritualità che renderanno Golasecca un polo d'attrazione per le antiche tradizioni, immergendo i visitatori tra storia, miti e leggende. I sei gruppi storici presenti saranno fondamentali nel ricreare un'atmosfera dal fascino ancestrale, proponendo intense riflessioni, laboratori didattici e attività del passato dedicate ad adulti e bambini. (Vedi dettagli del programma).
Novità di spicco di questa edizione, un evento di straordinaria rilevanza storica e culturale cattura l'attenzione: "Il Corteo Funebre di Golasecca". Presso le evocative Necropoli del Monsorino, domenica mattina, i gruppi storici locali daranno vita a una rievocazione fedele di un antico corteo funebre golasecchiano. offrirà un'opportunità unica di immergersi nelle tradizioni funerarie di un'epoca lontana. L’evento si svolge in collaborazione con i responsabili della Soprintendenza, Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese che, a seguire, guideranno i presenti in un'approfondita spiegazione delle tecniche di sepoltura dell'epoca, svelando i segreti di un rito che affonda le radici nella storia del nostro territorio.
Tra gli appuntamenti con esperti del settore, da evidenziare sabato mattina, l'incontro alla Necropoli del Monsorino con il Professor Mauro Squarzanti, storico e appassionato di archeologia, che presenterà “La donna nel mondo golasecchiano”. A seguire il Saluto agli Antichi, un emozionante concerto d’arpa in acustico eseguito dall’artista Caterina Sangineto, nell’area archeologica del Monsorino. (partecipazione gratuita). Mentre domenica alle ore 15:00 la dottoressa Elena Percivaldi, scrittrice e storica, terrà una conferenza intitolata "CARRI, ELMI E SCHINIERI – L’arte della guerra dei Celti nei reperti di Golasecca e Sesto Calende".
Per l'occasione, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 luglio, sono previste aperture straordinarie del Museo di Golasecca, in piazza del comune, del Museo Archeologico di Sesto Calende con visite guidate, su prenotazione e della Necropoli del Monsorino.
Ogni giorno, ad accogliere il pubblico, ci sarà un mercato artigianale, la presenza di birrifici e distillerie, e un completo servizio ristoro organizzato dalla Pro Loco di Golasecca.
In allegato il programma completo della manifestazione.