Territorio - 21 luglio 2025, 15:17

Sesto Calende, in corso interventi sull'illuminazione pubblica e il verde

Dallo scorso fine settimana si stanno svolgendo lavori di estirpazione delle erbacce lungo le strade cittadine. Sostituiti 150 punti luce in tutta la città con il passaggio dalla vecchia tecnologia alle nuove lampade Led

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

È in corso a Sesto Calende, da fine della scorsa settimana, un nuovo intervento di manutenzione del verde pubblico lungo le strade cittadine, con particolare attenzione all’estirpazione delle erbacce. 

Come spiega in una nota l'amministrazione comunale, le abbondanti piogge della primavera e dell’inizio estate hanno favorito una crescita insolita del verde spontaneo, rendendo insufficiente il solo passaggio ordinario previsto per l’anno. Per questo motivo, è stato pianificato un secondo ciclo straordinario di pulizia, che interesserà gradualmente tutto il territorio comunale. In molte annate, un solo intervento era sufficiente a garantire decoro e sicurezza lungo le sedi stradali. L’andamento climatico del 2025 ha invece richiesto uno sforzo aggiuntivo per assicurare un contesto urbano ordinato e accogliente per tutti.

Prosegue regolarmente poi, come fa sapere il Comune, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica sul territorio di Sesto Calende. Ad oggi sono stati già sostituiti circa 150 punti luce, con il passaggio dalla vecchia tecnologia alle nuove lampade a LED, più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale. I primi interventi si sono concentrati nel quartiere Mulini, ma le attività di sostituzione sono ora attive anche in altre zone della città. L’obiettivo dell’Amministrazione è completare l’intera riqualificazione entro la fine dell’anno, con particolare attenzione anche all’area del centro cittadino e al lungo fiume. Aggiornamenti periodici saranno forniti ai cittadini tramite i canali istituzionali.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU