Basket - 20 luglio 2025, 11:13

Varese, sotto canestro arriva Renfro. È lui il titolare voluto da Kastritis

L'annuncio questa mattina da parte della società biancorossa: ecco un nome completamente fuori dai radar di "basket mercato" ma non a digiuno di basket italiano. Passato in Grecia: nella scelta lo zampino di coach K.

Sarà l'ex Sassari Nate Renfro il nuovo centro titolare della Pallacanestro Varese.

L'annuncio questa mattina da parte della società biancorossa: arriva un nome completamente fuori dai radar di "basket mercato" e non a digiuno di basket italiano. Renfro è un pivot americano classe 1996,  203 centimetri di altezza per 94 chili di peso. Nel suo passato la Grecia, nel cui campionato ha militato (non dispiacendo) nelle fila del Paok Salonicco e del Peristeri, scontrandosi contro l'attuale allenatore della Openjobmetis Ioannis Kastritis. È originario di Tucson, ha giocato con gli Austin Spurs in G-League, ma non ha mai militato in NBA.

Evidente dunque lo "zampino" del sergente ellenico nella scelta: è stato lui lo "sponsor" più decisivo della trattativa conclusasi nelle scorse ore. I numeri di Renfro in maglia Dinamo non entusiasmano, ma sono stati ottenuti in nemmeno 16 minuti di media: a Varese, completandosi con Olivier Nkamhoua e con il giocatore che gli farà da riserva, starà in campo molto di più. Il profilo è quello più volte ventilato nell'immaginare gli incastri del quintetto: veloce, rapido di piedi, esplosivo, capace di dare un contributo su entrambi i lati del campo.

Ecco il comunicato stampa:

Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’avvenuto accordo con Nate Renfro, giocatore nato l’11dicembre 1996 a Tucson. Renfro è un centro di 203 centimetri che porta a coach Kastritis esplosività ed atletismo su entrambi i lati del campo. Lo statunitense, che da oggi è una pedina del reparto lunghi biancorosso, ha già calcato i parquet della LBA con la maglia di Sassari.

Zachary Sogolow, General Manager of Basketball Operations Pallacanestro Varese: «Siamo davvero entusiasti di avere Nate con noi a Varese! Oltre alla sua esperienza europea porta con sé un mix unico di atletismo, energia e versatilità che si adatta allo stile di coach Kastritis e ai nostri obiettivi di squadra. Non vediamo l’ora di vedere Nate al massimo della forma questa stagione, abbracciato dai nostri fantastici tifosi a Masnago!»

Carriera 

Nate Renfro inizia la sua carriera in NCAA con la maglia dei San Francisco Dons, successivamente gioca con agli Austin Spurs coi quali disputa due campionati in G-League dal 2020 al 2022 (4.4 punti e 5.3 rimbalzi nella stagione 2020-2021 e 4.2 punti e 3.4 rimbalzi nella stagione 2021-2022). La sua esperienza europea inizia in Grecia con la maglia del PAOK con la quale nel 2022 chiude con 6.1 punti e 5.7 rimbalzi di media disputando 7 partite. Con il PAOK gioca anche 8 partite in Basketball Champions League (6 punti e 4.8 rimbalzi di media). La stagione successiva sempre con la maglia del PAOK il suo tabellino riporta 8.1 punti, 5.9 rimbalzi e 2.7 assist in 21 partite. Durante la stagione 2023-2024 gioca con la canotta del Peristeri chiudendo a 7.4 punti e 5.1 rimbalzi di media in campionato e 4.9 punti e 3.3 rimbalzi in 17.9 minuti di media nella Basketball Champions League. A giugno 2024 Renfro arriva Sassari dove, con la maglia della squadra sarda, mette a referto 4.2 punti e 2.7 rimbalzi in 15.8 minuti di media in LBA e 4.3 punti e 4.3 assist di media in 7 partite in FIBA Europe Cup. 


 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.