Con l'ultimo giorno di campo estivo, in programma oggi, si chiude l'anno scolastico per l'asilo "Angela Dell'Acqua" di Casciago. Un anno che va in archivio con tante novità e soddisfazione da parte del personale della scuola, ma anche dei genitori e soprattutto dei piccoli alunni.
Proprio i bambini hanno potuto terminare in bellezza grazie alle tre settimane di campo estivo, durante il quale sono stati coinvolti in numerose attività, molte delle quali alla scoperta del territorio di Casciago. Dalla gita allo storico Fontanile immerso nella natura alla visita del Battistero della vicina chiesa parrocchiale, passando per i giochi d'acqua e gli appuntamenti sportivi all'oratorio, i piccoli del campo estivo - frequentato sia dagli alunni della sezione primavera che dai bambini della scuola dell'infanzia - hanno trascorso all'aria aperta gran parte del tempo.
Una full immersion di energia prima delle vacanze estive per i bambini ma anche per le insegnanti, in attesa del prossimo anno scolastico che per l'asilo di Casciago non sarà un anno come un altro: la "Dell'Acqua" a ottobre festeggerà infatti i cento anni di storia. Un traguardo importante che vedrà diverse iniziative tra cui una grande festa programmata proprio per il 18 ottobre. L'occasione ideale per guardare al passato e pensare al futuro, arricchendo ulteriormente il bagaglio di esperienza che l'asilo, frequentato grazie alla sua vicinanza anche da molti residenti a Varese città, è pronto a mettere a disposizione dei suoi piccoli e dei loro genitori.
Di pari passo il corpo insegnante porterà avanti i progetti partiti nei mesi scorsi, implementandoli ulteriormente: «E' stato un anno intenso - fanno sapere le insegnanti -. Nei mesi scorsi abbiamo iniziato un nuovo cammino, quello indicato dal "Reggio Approach", un approccio innovativo che mette il bambino e le sue emozioni al centro e che spinge noi adulti ad entrare nel loro mondo».
Una filosofia che sarà alla base anche del prossimo anno scolastico, durante il quale sarà potenziata anche la dimensione outdoor delle attività, grazie anche alla splendida posizione panoramica dell'istituto e della tranquillità del luogo: «Uno dei nostri punti di forza sono i due giardini a disposizione della scuola - proseguono - che permettono di vivere all'aperto molte attività. L'idea è quella di utilizzare un giardino nella forma più tradizionale, con i classici giochi da esterno, mentre dedicare alle attività del "Reggio Approach" il secondo spazio verde».
«Crediamo molto in quello che facciamo e lo portiamo avanti con passione ed entusiasmo - continua il personale della scuola - e per questo siamo felici di mostrare le nostre attività. Saremo felici di guidare alla scoperta del nostro asilo chiunque fosse interessato ad approfondire. Ci vediamo a settembre».
L'asilo si trova in via Dell'Acqua a due passi da Masnago, di fronte alla parrocchiale. Chi volesse contattare la scuola per qualsiasi informazione può farlo scrivendo all'indirizzo casciago.asilo@libero.it (la mail resterà attiva tutta l'estate) oppure telefonando al 3394685976.