Storie - 18 luglio 2025, 17:58

Flor de Lis, il gusto esotico del Brasile in chiave italiana

Flor de Lis, a pochi mesi dalla sua apertura, si sta affermando come un’eccellenza culinaria, grazie a una proposta gastronomica che incanta per originalità, delicatezza ed eleganza.

Continua a gonfie vele il viaggio di Flor de Lis, il ristorante di Travedona Monate che ha portato per primo nel panorama della ristorazione locale un proficuo connubio tra i sapori esotici del Brasile e la grande tradizione enogastronomica italiana (leggi QUI e QUI).

Sotto la spinta del suo ideatore e fondatore Andrea De Santis, anche nelle prossime settimane Flor de Lis ospiterà diverse serate culturali, artistiche e collaborazioni con aziende selezionate. Tra gli eventi da non perdere c’è “Armonie di Gusto” un appuntamento mensile in cui i piatti vengono raccontati dagli chef e accompagnati da una selezione di vini presentati da Bruno Bottazzi, titolare della rinomata Enoteca Bottazzi. La prossima edizione si svolgerà venerdì 1 Agosto alle ore 20 (accesso solo su prenotazione, i posti sono limitati).

E se De Santis è la guida del Flor de Lis, motore ne sono due chef di tutto rispetto, Luca Colombo e Mirko Giraldo. Il primo, dopo esperienze significative come l’Aurora di Capri (sotto la guida dello chef Aversa), e in zone di mare e di montagna, trova posto all’estero in Svizzera e Lussemburgo, poi torna nel Varesotto da Venanzio, dove lavora sia in cucina che per eventi privati, quindi approda poi sul Lago Maggiore e sul Lago di Monate: qui, nel 2017, conosce Mirko, collaborando insieme a lui per 2 anni. Il secondo inizia a lavorare sul Lago Maggiore (sotto la guida dello chef Giuliano Conti), quindi intraprende altre esperienze nei laghi della zona, conoscendo Luca. Dopo un anno in Australia per lui è la volta di Lago di Como, Alto Adige e Venezia, con lo chef Damiano Scaglioni che lo introduce al mondo dell’alta cucina.

Ora i due si sono ritrovati, dopo 8 anni, per dar vita a una nuova cucina unica nel suo genere.

Redazione