Calcio - 18 luglio 2025, 14:53

Varese, infornata di acquisti. Due ex Sangiuliano: il difensore Bruzzone e il centrocampista Palesi. In mezzo anche l'ex Novara Tentoni

Il club ufficializza finalmente cinque innesti: tre più esperti, due dei quali in arrivo dall'ex squadra del ds Battaglino e del tecnico Ciceri, oltre al giovane portiere Rugginenti e al difensore classe 2007 Salera

Matteo Bruzzone, 31 anni, reduce da tre stagioni al Sangiuliano dove è stato anche capitano (foto tratta dal profilo ufficiale del Sangiuliano City)

Dopo i primi otto acquisti (leggi QUI), ne arrivano altri sei. 

Infornata di annunci al Varese: partiamo dall'ex biancorosso Matteo Bruzzone, 31 anni, difensore ed ex capitano del Sangiuliano (nell'anno della promozione in D per lui 36 presenze e 2 gol, poi 25 in C, quindi 19 la stagione passata sempre in D). Dal biancorosso era partito nella prima metà degli anni Duemila con le giovanili e la Primavera allora allenata da Bettinelli. Sempre al Varese, ma in prima squadra in D, si era rivisto nel 2017/18 (9 presenze), nel momento della decomposizione di quel Varese Calcio ripartito dall'Eccellenza dominata nel 2015/2016 tra squilli di tromba e folle oceaniche.

Così come dal Sangiuliano - ex squadra dell'allenatore Ciceri e del ds Battagliano - arriva il centrocampista ventottenne Luca Palesi (35 presenze e 4 gol in D nell'ultima stagione e 21 presenze con 3 gol in quella precedente). Prima per lui c'erano state le annate in serie C a Olbia (in due annate diverse: nessuna presenza nell'ultima, 19 in quella precedente), Ancona (9 presenze), Pro Sesto (33 presenze, 3 gol), Pro Patria (16 presenze, 1 gol), Giana (10 presenze) Monza (prima 13 e poi 21 presenze in C, ma 26 presenze e 1 gol in D con i biancorossi). 

Tommaso Tentoni, centrocampista ventottenne, è reduce da una stagione sempre in D a Piacenza (11 presenze dopo l'arrivo al club biancorosso a fine dicembre, prima era allo United Riccione), dopo due annate al Novara, una in C (6 presenze) e l'altra - l'anno precedente, quello della promozione dalla D che il Varese si ricorda bene - con 33 presenze e 3 gol.

Il portiere diciannovenne Omar Rugginenti è reduce da qualche apparizione nella Primavera 2 del Pisa dopo essere cresciuto nel Milan.

Altro under in difesa: è il terzino destro diciassettenne Vittorio Salera, che ha assaggiato un paio di volte e in Coppa la D al Sant'Angelo dove era arrivato dalle giovanili della Cremonese.

Il comunicato del club

Varese FC è felice di  comunicare cinque nuovi protagonisti che vestiranno la maglia biancorossa nella stagione 2025/2026.

Omar Rugginenti - portiere - 2006
Vittorio Salera - difensore - 2007
Matteo Bruzzone - difensore - 1994
Luca Palesi - centrocampista - 1997
Tommaso Tentoni - centrocampista - 1997

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.