Cosa scegliere tra un bel taglio di capelli e la salute e il buono stato del cuoio capelluto? La risposta è «entrambe» se si è clienti del salone Stile e Bellezza di Bizzozero, in un’area lontana dal trambusto e dai rumori della città.
Mani e mente dietro all’attività sono quelle di Laura Cinquantini, professionista specializzata in tricologia, ovvero la scienza che studia il capello, il cuoio capelluto e tutto ciò che riguarda le loro anomalie.
Laura vanta un’esperienza più che trentennale come parrucchiera, e dal 2003 ha aperto il salone Stile e Bellezza nella sua Bizzozero, quartiere dove è nata e dove vive. Nel 2015 è arrivata la specializzazione in tricologia cosmetica, con tanto di numerosi attestati marchiati TricoItalia, la principale società italiana del settore.
Non solo piega, taglio e tinta, quindi, ma da Stile e Bellezza trova ampio spazio anche la parte curativa del capello e del cuoio capelluto, tramite diversi tipi di trattamenti: nutriente, lenitivo, reidratante, purificante, riequilibrante e ristrutturante.
Tramite la microcamera e una diagnosi di partenza molto precisa, Laura è in grado di trovare il trattamento cosmetico più adatto a ogni tipo di anomalia cutanea trovata sul cuoio capelluto. Un trattamento efficace riguarda anche quello mirato a contrastare caduta, forfora, prurito e capelli grassi e crespi.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte, ovviamente, soprattutto quando si parla di capelli. E così alla tricologia ecco accoppiata la parte da parrucchiera “classica”, che riguarda tagli, colori e permanenti, ma con una certa attenzione, anche qui alla parte salutare del capello, che viene quindi trattato con prodotti anche senza ammoniaca, con oli essenziali e cheratina.
Tutti i prodotti utilizzati da Laura per i trattamenti in salone (e che è possibile anche acquistare), sono della linea da lei stessa creata in collaborazione con una ditta farmaceutica e portano il suo marchio Essential Trico Hair.
Inoltre, ogni trattamento è accompagnato da un massaggio drenante al cuoio capelluto.
«C’è molta più attenzione oggi alla tricologia rispetto al passato - afferma la stessa Laura - Ovviamente ci vuol fiducia, i miracoli non esistono. La clientela, inoltre, oggi rimane principalmente composta da donne, ma comprende anche molti più uomini rispetto al passato».
Laura ha ideato presso il suo Stile e Bellezza “la settimana della salute”: tre volte all’anno, nei mesi di gennaio, giugno e settembre, offre per alcuni giorni una diagnosi tricologica gratuita per tutti, seguita da un’offerta superscontata sui pacchetti di trattamento.
Il salone Stile e Bellezza di Laura Cinquantini si trova a Varese, nel quartiere di Bizzozero, in via Sirio 31. Per informazioni e appuntamenti chiamare il 347 0038987. È inoltre possibile seguire l’attività alle pagine Facebook e Instagram.