Varese - 15 luglio 2025, 16:50

Da domani bagni possibili alla Schiranna, ma non nel Parco Zanzi

Da mercoledì 16 luglio a martedì 30 settembre grazie alla qualità delle acque giudicata "buona" da Ats partirà la stagione balneare in due tratti del lido varesino. Nel polmone verde niente bagni per tutelare «l'habitat e le specie animali e vegetali autoctone»

Nella piantina le due aree balneabili alla Schiranna. A destra il Lido Salvatore Furia da cui sarà possibile entrare in acqua

Scatterà da domani, mercoledì 16 luglio, la stagione balneare sul lago di Varese che, però, sarà un po' più limitata rispetto agli ultimi anni sia come durata per via delle manifestazioni remiere terminate domenica scorsa, sia per alcune limitazioni decise dal Comune. Se nell'area del Lido intitolato a Salvatore Furia, in zona torretta dei canottieri e delle piscine con area verde e ristorazione "Giulietta al lago", sarà sempre possibile entrare in acqua, così come nella cosiddetta spiaggia dei fotografi oltre la Canottieri Varese, non altrettanto si potrà fare nel Parco Zanzi.

Se Ats Insubria ha infatti giudicato "buona" la qualità dell'acqua in tutta la zona del Lido della Schiranna, l'amministrazione ha comunque deciso per motivi di tutela ambientale, e in particolare «dell'habitat e di specie animali e vegetali autoctone» come si legge nell'ordinanza, di evitare la balneazione nell'area interna del Parco Zanzi. Così come non sarà possibile entrare in acqua nella zona davanti alla Canottieri Varese e del pontile «d'ormeggio utilizzato per l'imbarco», in questo caso per motivi logistici di sicurezza e interferenze con le attività nautiche. 

La stagione balneare alla Schiranna terminerà martedì 30 settembre.

Sopra in foto i tratti balneabili (dall'ordinanza del Comune) e sotto in allegato il documento completo

La piantina con le aree balneabili alla Schiranna

Redazione