Il 19-20 luglio 2025 avrà luogo la prima edizione del "Piccolo Festival di Poesia - Cortili di-versi" a Orino, con la direzione artistica di Benedetto Ghielmi, fondatore di "Condividendo Poesia".
Protagonisti una trentina di poeti provenienti da varie regioni d'Italia. La manifestazione letteraria, patrocinata dal Comune di Orino e dall'Università degli Studi di Milano, avrà luogo in alcune corti del borgo della Valcuvia.
Il taglio del nastro inaugurale sarà alle 17.30 presso "La Cort de Munighit", dove si alterneranno nella lettura poetica i primi dieci autori. Alle 21.00, nella "Cort du Vanulett" avverrà l'incontro centrale della rassegna poetica: sarà presente Guido Oldani, candidato al Premio Nobel per la letteratura nel 2021, ideatore del Realismo Terminale, nonché Premio Montale per la poesia 2025.
La domenica mattina, dalle 10.00 con ritrovo in Piazza XI Febbraio, la poesia risuonerà nei boschi della montagna retrostante il borgo orinese. Nel pomeriggio nella "Cort di Matt" dalle 15.30, si terrà il momento che chiuderà il sipario sulla prima edizione del Festival di Poesia "Cortili di-versi".