Varese - 14 luglio 2025, 07:55

L'ANGOLO DEL CONSUMATORE. Dal 19 agosto stop alle telefonate moleste di telemarketing. Speriamo

Questa nuova puntata della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione "Avvocati al tuo Fianco" di Varese è dedicata ad un tema sentitissimo dai cittadini come quello del telemarketing telefonico con chiamate continue a tutte le ore del giorno. Il mese prossimo scatterà il blocco dei numeri provenienti dall'estero, a novembre quello provenienti dai cellulari

(foto d'archivio)

Stop (speriamo) alle telefonate moleste che i cittadini ricevono sia sulla rete fissa che su quella mobile: è dedicato al telemarketing telefonico questa nuova puntata della rubrica di VareseNoi realizzata in collaborazione con l'associazione dei consumatori "Avvocati al tuo Fianco" di Varese.

Sono due le date che il consumatore deve segnare sul calendario, quella del 19 agosto 2025 e quella del 19 novembre 2025, quando dovrebbero finalmente cessare le odiose, insistenti ed esasperanti chiamate telefoniche che gli indifesi cittadini ricevono ogni giorno ad ogni ora con finalità di telemarketing aggressivo. 

Nel prossimo mese di agosto in particolare scatterà il blocco delle chiamate provenienti dai Paesi esteri con i più svariati prefissi verso le utenze dei cittadini italiani. A novembre invece entrerà in vigore il blocco le chiamate telefoniche che provengono da numeri di cellulare. Tutto questo è stato deliberato il 19 maggio scorso da Agcom che è l'autorità garante per le comunicazioni, in un incontro a cui hanno anche partecipato le principali associazioni di consumatori, le associazioni delle imprese, vari operatori del servizio di comunicazione ed esperti di questo increscioso fenomeno denominato spoofing.

Nome dietro il quale si cela, per dirla con parole semplici, una tecnica che consiste nel falsificare l'identità del mittente attraverso una comunicazione che può essere telefonica o via e-mail e che tende ad ingannare il destinatario facendogli credere che il messaggio o la telefonata provenga da una fonte legittima e sicura. 

Non vogliamo entrare nel merito del complicato sistema tecnico di come verranno messi i famosi filtri alle chiamate, che finalmente speriamo davvero possano mettere fine a questo fenomeno molto complesso da arginare ed eliminare. La speranza è che finalmente si riesca davvero a mettere la parola fine con i blocchi predisposti da Agcom che scatteranno ad agosto e settembre. 

Per segnalazioni o richieste di chiarimenti ci si può rivolgere all'Associazione Consumatori  Avvocati al tuo Fianco di Varese di viale Valganna 20 al 392 7213418 o al 348 2729061, oppure via mail direttamente alla nostra redazione scrivendo a redazione@varesenoi.it.
 

Redazione - Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese