Qualche giorno fa, l'Anas ha trasmesso al Comune di Besozzo il progetto di fattibilità relativo alla realizzazione della nuova rotatoria sulla superstrada lungo la strada statale 629 in prossimità del supermercato Tigros che andrebbe ad eliminare l'attuale impianto semaforico, seguendo quanto già avvenuto sulla Besozzo-Vergiate a Malgesso, Mercallo e Vergiate.
Il sindaco Gianluca Coghetto si dichiara soddisfatto di quanto ricevuto: «è una conferma della strategia che, nei mesi scorsi, insieme a Provincia di Varese, avevamo avanzato riguardo alla strada statale: ovvero quella di procedere, in una fase successiva, con l’eliminazione di tutti i semafori. Questa rappresenta una prima fase di progettazione, alla quale naturalmente risponderemo con le nostre osservazioni, andando anche a verificare la conformità del nostro piano urbanistico sul territorio».
Il piano di Besozzo prevede in quella posizione la realizzazione di una rotatoria. In una seconda fase, sempre a cura di ANAS, si procederà ad uno studio esecutivo, che comprenderà anche l’analisi dei costi e definirà le tempistiche dell’intervento.
«Questo progetto per noi è molto importante - prosegue il sindaco - perché ci permette di proseguire con un'idea che abbiamo da tempo: collegare le due rotatorie sulla statale riqualificando il tratto intermedio della strada, con alberature e nuovi viali pedonali. L’idea di fondo è che quel tratto, compreso tra le due rotatorie, diventi un vero e proprio tratto urbano, attraversabile, con alberature e un aspetto che restituisca un’immagine nuova e riqualificata di Besozzo».
«Noi siamo pronti a fare la nostra parte e ci attiveremo fin da subito - promette infine Coghetto - per sviluppare e raccordare il progetto di ANAS con il nostro di alberatura e riqualificazione di quel tratto della statale».