Varese - 11 luglio 2025, 12:44

Emanuele Monti in visita all’associazione Nonsolopane: «Che bravi e che lavoro, una bella realtà»

Il presidente della Commissione Casa e Famiglia è stato stamattina presso la sede della onlus in via Saffi. Ad accoglierlo Andrea Benzoni, guida del gruppo che grazie all’impegno di circa 280 volontari aiuta oltre duemila persone

Andrea Benzoni con Emanuele Monti

Emanuele Monti, presidente della Commissione Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia, in visita alla sede dell'associazione Nonsolopane ODV Onlus, in via Saffi, a Varese.

L'incontro, avvenuto stamattina, venerdì 11 luglio, ha rappresentato un momento di riconoscimento nei confronti dell'associazione per le attività svolte a favore della comunità.

«Qua siamo tutti volontari - ha spiegato Andrea Benzoni, presidente di Nonsolopane a Emanuele Monti - Le nostre fonti sono i progetti, le iniziative scolastiche, Fondazione Cariplo, la Caritas, le collette del Banco Alimentare, i volontari e i bandi di Regione Lombardia. Distribuiamo a Varese, ma anche nel Nord della Provincia. Le famiglie che l'associazione aiuta sono circa 600, e ricevono una volta al mese un pacco».

«Che bravi e che lavoro - ha dichiarato Monti - Complimenti, non pensavo che ci fosse tutta questa organizzazione. È una bella realtà».

«Quali sono le storie dietro a questi 25 anni di attività?» è stata la domanda che Monti ha rivolto. «In queste c'è tanta solitudine, gente che fa fatica ad arrivare a fine mese, separati, anziani, ex carcerati, disoccupati - ha risposto Benzoni - Non c'è un trend, ci sono sempre i problemi di lavoro per gli ex carcerati e persone che vengono sfrattate e non riescono a trovare casa. Ma ci sono anche tanti progetti che ci permettono di seguire bene le famiglie».

Nonsolopane è stata fondata oltre venticinque anni fa da un gruppo di volontari impegnati nella Giornata della Colletta Alimentare. Oggi, grazie all’impegno di circa 280 persone, è una realtà consolidata che assiste oltre 2.100 individui appartenenti a 654 famiglie, distribuendo circa 200 tonnellate di cibo all’anno.

Elisa Petrocelli