/ Politica

Politica | 01 luglio 2025, 19:18

Il Psi varesino all’assemblea di Bologna: «Noi il partito più antico, diversi dal resto del centrosinistra»

Il segretario provinciale Rinaldi ha preso parte all’incontro con amministratori e dirigenti delle regioni del Nord. «La coalizione di centrosinistra soffre della presunzione di autosufficienza del Pd e della egemonia che intende esercitare su di essa. Noi “radice” del campo largo»

Il Psi varesino all’assemblea di Bologna: «Noi il partito più antico, diversi dal resto del centrosinistra»

Si è svolta a Bologna l’assemblea nazionale del Psi, il Partito Socialista Italiano, del Nord Italia.
Un momento di discussione, incontro, interventi e scambio di opinioni a cui ha preso parte, per la provincia di Varese, il segretario provinciale Orlando Rinaldi.

Per quest’ultimo, l’incontro tra amministratori, dirigenti, segretari regionali e provinciali del Psi delle regioni del Nord Italia è stata un’occasione per «un bel confronto con molte proposte sul rilancio industriale ed economico, su sanità, scuola, sicurezza ed emergenza abitativa».

Rinaldi – si legge in una nota – ha parlato della necessità di incrementare il tesseramento facendo conoscere al Nord il Psi, «il partito più antico d'Italia; della necessità di soggetti operativi che dedichino energie nelle realtà locali».

Infine uno sguardo anche alla situazione politica attuale lombarda e varesina, con un invito a «proseguire nell'opera di differenziazione, come linguaggio e comunicazione, rispetto al resto dei partiti del centrosinistra. Coalizione che soffre della presunzione di autosufficienza del Pd e della egemonia che intende esercitare su di essa. Comportamento – si legge ancora nella nota – che causa situazioni spiacevoli come la mancata presentazione di un candido sindaco ad Arcisate, episodio successo l'anno scorso anche ad Uboldo. Nel cosiddetto campo largo il Psi non è cespuglio ma radice, di cui condivide molti valori e obiettivi ma il cui approccio alla risoluzione dei problemi è diverso, più pragmatico ed essenziale. Sicuramente rappresenta i bisogni delle persone sui temi essenziali e non prende lezioni da nessuno».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore