Politica - 26 giugno 2025, 15:45

Stop al terzo mandato, Fontana: «Schiaffo a cittadini che vorrebbero ribadire fiducia ad amministratori efficienti»

Il governatore lombardo parla di «ripicche e “mezzucci” di una politica bassa che mira solo all’interesse partitico del momento senza una visione a largo respiro»

«La bocciatura del terzo mandato deve far riflettere. Innanzitutto, perché è uno schiaffo in faccia a quelle comunità che, democraticamente, attraverso il voto, vorrebbero confermare amministratori apprezzati, capaci ed efficienti, poi perché è frutto di ripicche e “mezzucci” di una politica bassa che mira solo all’interesse partitico del momento senza una visione a largo respiro».

Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sulla bocciatura dell’emendamento della Lega in commissioni Affari costituzionali al Senato.

«Ampliando il discorso a un carattere più generale – conclude Fontana – spiace constatare che sia a Roma, sia a Bruxelles, il centralismo continui a farla da padrone penalizzando, quando possibile, le Regioni e le amministrazioni locali. L’esatto contrario di quello che auspicano i cittadini, soprattutto i cittadini del Nord che hanno sempre visto nell’autonomia e nel federalismo una grande opportunità di crescita per il proprio territorio e per l’intero Paese».


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.