/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 24 giugno 2025, 07:33

A giugno già 8 i giorni tropicali (minima oltre 20°, massima oltre 30°). Oggi ancora più caldo e più afa: in settimana possibili 35°

Il 35% delle giornate da inizio mese hanno registrato temperature tropicali grazie al dominio dell'anticiclone africano. Che oggi e domani darà il meglio di sé, con afa e almeno 32/33°C in provincia. Dopo un possibile temporaneo calo giovedì, si potrebbe andare anche oltre

Cappa di foschia e afa dovuta all'anticiclone africano sulla provincia di Varese e sulla pianura padana vista dal Campo dei Fiori (Foto P.Valisa - Astrogeo)

Cappa di foschia e afa dovuta all'anticiclone africano sulla provincia di Varese e sulla pianura padana vista dal Campo dei Fiori (Foto P.Valisa - Astrogeo)

Se ieri, come comunicato dall'esperto Gianluca Bertoni, la temperatura massima a Varese  è stata di 31,6°C - mentre nel sud della provincia e nell'alto Milanese si è andati ben oltre, con temperature di 33, 34 e 35 gradi tra Gallarate e Legnano - oggi e nei prossimi giorni si crescerà ulteriormente. E se l'umidità non era ancora tale da rendere difficilmente sopportabile il caldo, oggi e domani non sarà così.

Sempre Bertoni nota come la minima anche ieri si sia fermata sopra quota 20, facendo registrare così l'ottava giornata tropicale - cioè con minima superiore a 20° e massima oltre 30°C - su 23 giorni da inizio mese, pari al 35% del totale. 

Oggi e domani, come detto, le massime saliranno ancora e toccheranno 32-33°C a Varese e al nord, ma nel resto del Varesotto andremo ben oltre. E se giovedì si potrebbe assistere a un  temporaneo calo con aumento della tendenza temporalesca su Alpi e Prealpi - ancora tutta da verificare, però - da venerdì le massime potrebbero toccare anche i 35 gradi. Ma ne sapremo di più nelle prossime ore.
 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore