Se ieri, come comunicato dall'esperto Gianluca Bertoni, la temperatura massima a Varese è stata di 31,6°C - mentre nel sud della provincia e nell'alto Milanese si è andati ben oltre, con temperature di 33, 34 e 35 gradi tra Gallarate e Legnano - oggi e nei prossimi giorni si crescerà ulteriormente. E se l'umidità non era ancora tale da rendere difficilmente sopportabile il caldo, oggi e domani non sarà così.
Sempre Bertoni nota come la minima anche ieri si sia fermata sopra quota 20, facendo registrare così l'ottava giornata tropicale - cioè con minima superiore a 20° e massima oltre 30°C - su 23 giorni da inizio mese, pari al 35% del totale.
Oggi e domani, come detto, le massime saliranno ancora e toccheranno 32-33°C a Varese e al nord, ma nel resto del Varesotto andremo ben oltre. E se giovedì si potrebbe assistere a un temporaneo calo con aumento della tendenza temporalesca su Alpi e Prealpi - ancora tutta da verificare, però - da venerdì le massime potrebbero toccare anche i 35 gradi. Ma ne sapremo di più nelle prossime ore.