Sociale - 19 giugno 2025, 16:42

Quella "sfilata in rosso" di Viggiù che unisce forza, coraggio e bellezza. «Omaggio alle nostre donne oncologiche»

Il Comune organizza domenica 22 giugno una doppia sfilata dall'altissimo valore simbolico: alle 11.30 tocca alle Rosse, mentre alle 15.30 a Villa Borromeo salgono in passerella le "0048": «Le donne oncologiche sceglieranno un outfit nei negozi che si sono fatti avanti, poi sfileranno per lanciare un potente messaggio di condivisione e inclusione». I fondi raccolti saranno devoluti a C.A.O.S Odv per progetti senologici rivolti alla Breast Unit di Varese

Una sfilata in rosso dall'alto valore simbolico domenica a Viggiù unirà la forza delle donne senologiche alla potenza della Rossa

Una sfilata in rosso dall'alto valore simbolico domenica a Viggiù unirà la forza delle donne senologiche alla potenza della Rossa

A Viggiù sfilano Ferrari e abiti indossati dalle 0048 per celebrare la forza e la bellezza delle donne

Il Comune di Viggiù ha organizzato un evento straordinario: domenica 22 giugno, alle 11.30,  una sfilata di automobili Ferrari celebra l'eleganza e la potenza di queste iconiche vetture e, al tempo stesso, si collega anche a temi profondi di resilienza e tenacia.

Alle 15.30, l'evento si sposterà a Villa Borromeo, per una sfilata che promette di essere davvero memorabile. In passerella, infatti, sfileranno le 0048.

«Vogliamo rendere omaggio alle nostre donne oncologiche, veri e propri simboli di forza, che si sono battute con coraggio in momenti difficili - ha raccontato Stefania Mangieri, volontaria Caos e Varese per l'Oncologia, nonché "collante" del gruppo 0048, nome legato al codice di esenzione del ticket per i pazienti oncologici - Qualche mese fa, il Comune ci ha invitate a partecipare a questo evento, segnando l’inizio della nostra prima tournée. Anche la location, Villa Borromeo, è semplicemente spettacolare e ci sentiamo molto lusingate per l'invito ricevuto».

«Stiamo selezionando diversi negozi, alcuni dei quali si sono già proposti per collaborare In questo giorni, le modelle in coppie o gruppi di tre visiteranno i negozi, dove i commercianti le accoglieranno e le aiuteranno a scegliere gli outfit che meglio le rappresentano. In particolare, i negozi con cui collaboriamo sono Amerí Scarpe, La Petite Boutique, Iomé, Le Muse, Mango, Maradiva, Monogram, Too Sisters», ha continuato Stefania, entusiasta di questa giornata.

La sfilata si articolerà su tre passerelle, «la prima dedicata alla nostra collezione 0048, con magliette decorate con il nostro logo e capi realizzati con tessuti che ci hanno donato. Le altre due passerelle presenteranno una selezione di abiti casual ed eleganti».

L’evento, inoltre, sarà arricchito da intermezzi musicali: «La cantante Stella Casola intratterrà gli ospiti con due performance, mentre avremo anche la presenza del talentuoso studente di medicina Filippo Viani, che canterà per la prima volta la sua canzone dedicata a 0048».

«Il nostro obiettivo è sempre quello di promuovere un messaggio di condivisione e inclusione. Sempre più persone desiderano unirsi al gruppo 0048 e attraverso la nostra pagina Facebook Le 0048 abbiamo ricevuto numerosi contatti. Abbiamo lanciato un appello per trovare una sede per laboratori e incontri da settembre, e abbiamo già ricevuto una proposta interessante. Siamo entusiasti di proseguire questo percorso e non vediamo l'ora di condividere con voi questa giornata speciale a Viggiù. La sfilata sarà un’occasione per celebrare la bellezza, la forza e la resilienza, unendo la comunità attraverso la moda e la musica. I fondi raccolti, infine, saranno devoluti a C.A.O.S Odv per progetti senologici rivolti alla Breast Unit di Varese. Vi aspettiamo».

Giulia Nicora