Salute - 18 giugno 2025, 13:08

Giornata del Medico, professione e valori dei camici bianchi celebrati a Villa Cagnola

Si terrà venerdì 20 giugno la cerimonia che si concluderà con la consegna della pergamena ai medici con 50 anni di laurea, e del Codice Deontologico e del caduceo ai neo-laureati in Medicina nel 2024

Venerdì 20 giugno, alle ore 17.30, è in programma, a Villa Cagnola, la “Giornata del Medico” organizzata ogni anno dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese.

Dopo alcuni canti proposti dal Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria, apertura con i saluti della Dottoressa Giovanna Beretta, Presidente dell’Ordine dei Medici, e della Professoressa Maria Pierro, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria.

“Un momento importante, che segna un ideale passaggio di testimone tra medici che, nel cammino della loro vita, hanno accumulato una invidiabile, lunga esperienza, e i giovani professionisti che, freschi di studi, guardano alla medicina come ad una straordinaria opportunità professionale ed umana – dichiara la Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, Dottoressa Giovanna Beretta -. Oggi la sanità sta attraversando una fase di cambiamento, e proprio i medici, con la loro professione, possono garantire l’ancoraggio più forte e sicuro di un sistema sanitario spesso esposto ai venti della crisi, alle prese con scarsità di risorse e incapacità a programmarne adeguatamente l’attività”.

Ai saluti ufficiali seguirà la lettura di alcune pagine dedicate a La Peste del Manzoni, a cura dell’attrice Eugenia M. Marcolli. 

Sarà poi il momento della consegna della pergamena e del caduceo ai Medici con 50 anni di laurea, e del Codice Deontologico e del caduceo ai neo-laureati in Medicina nel 2024.

La cerimonia si chiuderà con la lettura del Giuramento di Ippocrate e con il tradizionale canto del Gaudeamus Igitur.

c.s.