/ Politica

Politica | 10 giugno 2025, 11:36

Astuti: «Una vittoria storica, una nuova stagione per Saronno»

Il consigliere regionale PD commenta l’elezione di Ilaria Pagani, prima sindaca della città. «Risultato eccezionale, frutto di coerenza, squadra e partecipazione civica»

Astuti: «Una vittoria storica, una nuova stagione per Saronno»

«Quella che abbiamo vissuto a Saronno è una pagina straordinaria: Ilaria Pagani è la nuova sindaca, la prima donna a guidare la città, una vittoria che è il frutto di una grande candidata, di una squadra compatta e di un progetto politico che ha davvero parlato alla città» così il consigliere regionale del PD Samuele Astuti, che ha sostenuto in prima persona la candidatura di Pagani, commenta i risultati delle elezioni amministrative a Saronno.

«I numeri sono eccezionali: 8418 i voti totalizzati al secondo turno – sottolinea Astuti – questo vuol dire che Pagani ha raddoppiato i consensi in termini assoluti tra primo e secondo turno, un fatto rarissimo. Anche la partecipazione è cresciuta, un segnale importante di mobilitazione civica».

Secondo Astuti «la correttezza con cui si è svolta la campagna elettorale da parte di tutti i candidati ha creato un clima positivo, che dà ora al nuovo governo della città la possibilità di costruire dialoghi seri e aperti sui temi concreti. È significativo che i due candidati esclusi al primo turno abbiano lasciato libertà di voto, contribuendo a un confronto rispettoso e democratico».

«Saronno è una città strategica - aggiunge il consigliere dem - non solo per la provincia di Varese, ma per tutta la Lombardia. Può e deve farsi carico di progettualità che portino benefici a tutto il territorio circostante».

«Pagani – rimarca Astuti - ha vinto in quasi tutti i seggi, ha recuperato ovunque e ha saputo costruire consenso con coraggio e coerenza, parlando apertamente anche di temi difficili come la sicurezza, che deve tornare a essere centrale nell’agenda del centrosinistra».

«In conclusione, voglio sottolineare ancora le mie più convinte congratulazioni a Ilaria Pagani, alla sua squadra e a tutta la coalizione che ha costruito questa vittoria storica. È l’inizio di una nuova stagione per Saronno, più inclusiva, più aperta, più giusta» conclude Astuti.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore