L'estremista spagnolo balzato agli onori delle cronache in occasione del Remigration Summit torna alla ribalta. I contenuti del suo canale hanno attirato un'attenzione vasta, a partire da un video realizzato con l'intelligenza artificiale in cui musulmani vengono rinchiusi in un campo di concentramento, costretti a mangiare maiale, uccisi. L'autore è, dovrebbe essere, la stessa persona allontanata dal Teatro Condominio di Gallarate durante la riunione che ha infiammato l'opinione pubblica. Ora, tramite un altro video, il fanatico ha preso di mira alcuni esponenti delle opposizioni del Consiglio comunale: Giovanni Pignataro, Margherita Silvestrini, Davide Ferrari (tutti del Pd) e Sonia Serati (Più Gallarate), accusandoli di corresponsabilità in qualunque reato commesso da immigrati irregolari. Di qui la reazione del sindaco, Andrea Cassani, e quella di Calogero Celardi e Forza Italia, affidata ai comunicati che seguono.
Andrea Cassani
Esprimo solidarietà a nome mio e della giunta ai quattro consiglieri attaccati in modo vile da una persona che già qualcuno correttamente ha definito “pirla”. Il quale dopo aver pubblicato stupidi video in rete ora decide di intervenire nei confronti di quattro consiglieri comunali.
Premesso che nel merito, ieri sera, non abbiamo condiviso le posizioni assunte da questi consiglieri come da altri consiglieri di minoranze, non è comunque tollerabile che al giorno d’oggi qualcuno si permetta a volto coperto, di fare video così idioti. Solidarietà a Sonia, Margherita, Davide e Giovanni.
Forza Italia
Forza Italia Gallarate esprime piena e ferma solidarietà ai consiglieri comunali che sono stati recentemente oggetto di un vile attacco mediatico da parte di un estremista, già presente al controverso Remigration Summit svoltosi il 17 maggio scorso al Teatro Condominio.
Siamo di fronte a un episodio gravissimo, che oltrepassa ogni limite del confronto politico e civile: l’individuazione pubblica, la diffamazione e l’intimidazione personale nei confronti di chi rappresenta democraticamente i cittadini sono fatti intollerabili, che vanno denunciati con forza e senza esitazione.
Forza Italia condanna con assoluta fermezza ogni forma di estremismo, di intimidazione ideologica e di linguaggio d’odio. Crediamo nei valori della libertà, del pluralismo, del rispetto reciproco e della dignità della persona. La democrazia vive grazie alla possibilità di esprimere opinioni diverse, ma non può e non deve mai tollerare chi cerca di colpire gli avversari con metodi violenti o squadristi.
Ci appelliamo alle autorità competenti affinché si faccia piena luce sull’accaduto e si adottino tutte le misure necessarie per tutelare l’incolumità e l’integrità morale delle persone coinvolte.
A nome di Forza Italia Gallarate, ribadiamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno ai colleghi consiglieri. Oggi più che mai è fondamentale reagire con determinazione, uniti nella difesa dei principi democratici e del rispetto delle istituzioni.