Territorio - 04 giugno 2025, 15:52

La proposta di "Azione Civica per Luino": «Trasformare l'area abbandonata di via Lido nel paradiso del beach volley e del calcio da spiaggia»

Il gruppo di minoranza guidato dal capogruppo Furio Artoni ha presentato un'interrogazione sul tema: «Quello che un tempo era un campo sportivo oggi si presenta come un museo dell'abbandono. Si potrebbe trasformarlo in un luogo di aggregazione e di sport. Da discarica a Copacabana del Lago Maggiore»

L'area di via Lido a Luino

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo di minoranza di "Azione Civica per Luino e Frazioni" Fuorio Artoni sul futuro dell'area di via Lido:

Mentre molti guardano un campo abbandonato e vedono solo erbacce e detriti, il mio gruppo vede qualcosa di più. Con un'interrogazione depositata oggi in Comune, abbiamo lanciato una proposta convertire l'area abbandonata di Via Lido in un vero e proprio paradiso del beach volley e del calcio da spiaggia!

Attualmente, quello che un tempo era un campo sportivo si presenta come un museo dell'abbandono: erba alta quanto un giocatore di pallavolo, colonne sparse qua e là come in un parco archeologico moderno, e cumuli di materiali edili che farebbero invidia a una discarica. Le foto allegate all'interrogazione raccontano una storia di degrado .

"Perché non trasformare questo spazio dimenticato in un luogo di aggregazione e sport?" Da discarica a Copacabana del Lago Maggiore! I luinesi potrebbero ammirare atleti che si tuffano nella sabbia per una schiacciata vincente. Al posto del silenzio mortale dell'abbandono, il suono festoso di palloni che rimbalzano e di risate che echeggiano tra gli alberi. Il momento non potrebbe essere più perfetto. Un investimento minimo per un risultato massimo: da area degradata a centro di socializzazione per giovani e meno giovani. Perché lo sport non ha età, ma la noia sì!

L'interrogazione pone due quesiti fondamentali all'Amministrazione:

- Quando si ripulisce? Perché trasformare l'area da "discarica abusiva" a campo sportivo richiede prima un bel po' di olio di gomito (e forse qualche camion per i detriti).

- Quando si inizia a giocare? Perché i luinesi meritano di divertirsi, non di guardare cumuli di macerie. 

Se l'Amministrazione dovesse raccogliere la sfida, Luino potrebbe presto vantare un'attrazione che farebbe invidia a molte località balneari. Chi ha detto che per giocare a beach volley serve per forza il mare? Con il Lago Maggiore come sfondo e le montagne all'orizzonte, i nuovi campi di Via Lido potrebbero diventare il set di un film estivo...

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.