Varese - 28 maggio 2025, 16:55

Visite guidate alla scoperta di Villa Recalcati con la Varese Nascosta

L'appuntamento è per sabato 31 maggio dalle 11.30 alle 15. L'evento è gratuito

In occasione dell'evento "Lo sport unisce" (Leggi QUI), in programma sabato 31 maggio, l'associazione La Varese Nascosta, in collaborazione con Panathlon Varese, Artisti Dialoganti e Centro Storico Italiano, ha organizzato delle visite guidate al parco e nelle sale di Villa Recalcati dalle ore 11.30 alle 15.

«Si tratta di un'iniziativa in seno alla manifestazione di Panathlon - spiega Luigi Manco, presidente de La Varese Nascosta - Noi dell'associazione, nell'arco dell'evento, abbiamo organizzato queste visite con la guida Elena Ermoli nella splendida cornice di Villa Recalcati».

Oggi sede di Provincia e Prefettura, la villa ospitava già dal Settecento i più illustri personaggi del tempo. Trasformata in Grand Hotel a fine Ottocento, vanta ospiti del calibro di Parini, Verdi, D'Annunzio, Carducci, Pascoli, Segantini e Reali di tutte le principali casate dell'epoca e, perfino, un presidente degli Stati Uniti. Sia le visite, sia l'ingresso a "Lo sport unisce", saranno gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

Elisa Petrocelli