Varese - 23 maggio 2025, 18:22

I giovani in prima fila per ricordare Capaci e dire no alle mafie

Come ogni 23 maggio anche quest'anno si è celebrata a Varese la "Giornata della Legalità", con una marcia partita dai Giardini Estensi e la commemorazione davanti al Palazzo di Giustizia (FOTO)

Centinaia di ragazzi, ragazze, famiglie e autorità e le forze dell’ordine hanno preso parte oggi pomeriggio a Varese alla Giornata della legalità, in occasione del 33esimo anniversario della Strage di Capaci, giornata simbolo della lotta contro tutte le mafie. La città e tutto il territorio hanno rinnovato con forza il loro impegno nel contrastare la criminalità organizzata per diffondere una cultura della legalità e della responsabilità civile.

Alle 16 l'appuntamento è stato nel parco dei Giardini Estensi: da lì è partita la Marcia della Pace, con un percorso che è andato dai Giardini Estensi fino al Palazzo di Giustizia, dove si è svolta la cerimonia commemorativa, nel punto in cui sono stati posizionati l’ulivo e la targa dedicati ai magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone; in questo punto è stata deposta una corona in memoria delle vittime.

“La vostra presenza dà forza a tutte le istituzioni, ai giudici, ai magistrati, agli avvocati e alle forze dell’ordine – ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti rivolgendosi alle centinaia di ragazzi delle scuole presenti – in questa giornata in cui si celebra la legalità. In particolare in questi giorni in cui anche Varese si è costituita parte civile in un maxi processo contro la mafia nella nostra provincia”.

Oltre al primo cittadino di Varese hanno preso parola il presidente del tribunale facente funzioni Dario Papa, Lorenzo della Palma, il sostituto procuratore in rappresentanza della Procura di Varese, il Prefetto Salvatore Pasquariello, Massimo Caponnetto, figlio del giudice Antonino Caponnetto, e i rappresentanti del Centro storico italiano. Presenti inoltre l’associazione Libera e i rappresentanti dell’avvocatura.

Redazione