Territorio - 22 maggio 2025, 10:39

Sabato a Morazzone l'inaugurazione dei campetti di via Prati e del nuovo "panorama"

In programma un pomeriggio e una serata di festa sportiva per presentare ai cittadini le nuove strutture rigenerate e installate: un investimento del Comune di circa 590mila euro che così ha ridato nuova vita a questa zona del paese. Realizzato anche un belvedere per ammirare il colpo d'occhio offerto dal Monte Rosa e dal lago di Varese da un punto privilegiato di osservazione

I nuovi campi sportivi rigenerati a Morazzone

Sabato 24 maggio a Morazzone con inizio alle ore 15.00 e sino alle 21.00 verranno inaugurati i campetti di via Prati. Un pomeriggio ed una serata di festa sportiva pensata per presentare al pubblico i campi gioco completamente rigenerati e le nuove attrezzature installate. 

«Si tratta di un importante intervento di rigenerazione e valorizzazione di un’area con un elevato potenziale  ludico sportivo e paesaggistico sulla quale l’amministrazione comunale ha investito 590mila euro per offrire agli utenti di tutte le età un luogo adatto per l’esercizio all’aperto di più discipline sportive» spiega in una nota il Comune. 

I lavori che hanno compreso anche il completo rifacimento degli spogliatoi della palestra comunale, hanno riguardato: il rifacimento del campo in erba sintetica per il calcio a 5 ed il tennis, con il rifacimento della recinzione e la costruzione di una piccola tribuna; il rifacimento ed ampliamento per raggiungere le misure regolamentari, del campo di basket che ha la particolarità di essere adattabile anche al minibasket grazie ai canestri regolabili in altezza.

Il progetto ha previsto anche l’adagiamento e rifacimento parziale degli spogliatoi accessibile mediante QR code che sarà attivato a breve unitamente al sistema di prenotazione e pagamento da remoto, la costruzione di un servizio igienico per i diversamente abili, il rifacimento dell’impianto di illuminazione ora a led, l’automazione dei cancelli di ingresso con apertura e chiusura programmati ad orari 
predeterminati, l’installazione di macchine per la ginnastica all’aperto, la realizzazione di una scacchiera e di un tavolo da ping-pong da sterno sulla copertura degli spogliatoi.

«Si aggiunge poi la realizzazione del belvedere - osserva l'amministrazione comunale - che costituisce un punto privilegiato di osservazione dello  splendido panorama – Monte Rosa e lago di Varese – di cui si può godere da questo luogo veramente incantevole».

Il pomeriggio e la serata saranno animati da spettacoli a cura del Freestyling Team Italia (calcio e basket  freestyle Show) che coinvolgeranno il pubblico e i ragazzi presenti. Il tutto sarà allietato dalla musica a cura  della locale radio Music & Mor mentre la Pro Loco curerà lo stand gastronomico aperto dalle 18.00. 

«Un grazie a loro e all’associazione genitori che ha organizzato e coordinato l’evento. Siamo molto soddisfatti di questa opera che offriamo all’uso di tutti i morazzonesi che certamente la ameranno e rispetteranno per la grande bellezza e per il valore collettivo che rappresenta. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, dal responsabile dell’area tecnica ing. Gilardi, ai progettisti studio ing. Cervini di Carnago, all’impresa Martarello Gianfranco di Sumirago e all’ex assessore Valter Ghiringhelli che molto si è speso per ottenere ciò che oggi è sotto gli occhi di tutti» conclude l'amministrazione comunale. 

I nuovi campi sportivi rigenerati a Morazzone

Redazione