La scuola primaria “Mazzini” di Besozzo ha partecipato all’iniziativa del progetto Lettura “Incontro con l’autore”. I bambini delle classi prima e seconda hanno letto in classe il libro “Breve storia dell'Amicizia”, mentre la terza, quarta e quinta hanno letto “Lorenz e il segreto di re Salomone”.
Breve storia dell'Amicizia - Amicizia è una parola grande, ha una storia che si perde nel tempo e la racconta Sofia, una ragazzina millenaria che vive sull’Isola delle Grandi Domande.
Lorenz e il segreto di re Salomone - Konrad Lorenz, fondatore dell'etologia, racconta la sua vita in prima persona. Grande amante degli animali fin da bambino, termina con successo gli studi. Presto scopre l'imprinting, anche grazie a una famosa tribù di oche selvatiche che entrano a far parte della sua famiglia. Ma c'è molto di più: la storia dell'addomesticamento del cane, del gatto e di altri amici dell'uomo, il segreto dell'anello di re Salomone, la Seconda guerra mondiale, la prigionia e le riflessioni di Lorenz sull'umanità e il suo futuro.
Il 30 aprile, presso la sala Duse, messa a disposizione dal Comune di Besozzo, le classi hanno incontrato l’autore Luca Novelli. Scrittore, disegnatore, giornalista e autore televisivo ha scritto libri di scienze per ragazzi tradotti in 28 lingue. Durante l’incontro ha presentato le sue pubblicazioni più importanti e ha raccontato il suo viaggio intorno al mondo sulle orme di Charles Darwin. Ha entusiasmato i bambini con i suoi “Lampi di genio” e ha risposto ad una valanga inarrestabile di domande sul lavoro dello scrittore, sulle scelte editoriali e sul suo importante viaggio. Al termine dell’emozionante incontro tutti i bambini hanno potuto avere una dedica sulla loro copia del libro.
Lunedì 24 marzo tutte le classi della scuola primaria "Quaglia" di Bogno si sono recate nella caratteristica Sala Mostre, ospiti del Comune di Besozzo, per l’iniziativa “Incontro con l’autore”, quest’anno scelto a grande richiesta, Luca Novelli.
La biblioteca della scuola è fornita di parecchi libri della collana “Lampi di genio”. Questi testi sono molto apprezzati dagli alunni poiché restano colpiti dalla bellezza della narrazione, dalle spiegazioni complete e approfondite ma di facile comprensione, e non ultimo dalle immagini semplici ma ‘vive’. Le prime classi hanno letto “Breve storia dell’amicizia”, mentre le classi più alte hanno letto “Leonardo e la penna che disegna il futuro” e ne sono seguiti anche dei percorsi laboratoriali.
Luca Novelli è riuscito a conquistare nel tempo maestre e alunni che hanno voluto conoscere meglio la sua vena artistica e hanno scoperto un mondo fatto di lavori e di progetti diversificati, molto apprezzati in tutto il mondo. Persona molto disponibile, Novelli ha accolto un’esplosione di domande e di curiosità degli alunni rispondendo con numerose argomentazioni, inoltre ha parlato con ciascun bambino e ha lasciato con la sua firma sui libri il valore dello studio, della passione e della conoscenza. I bambini porteranno per sempre nel cuore il suo ricordo.