/ Politica

Politica | 12 maggio 2025, 16:01

Bordonaro (Lega): «Varese come Gotham City o il Far West: è allarme sicurezza in città»

Il segretario cittadino del Carroccio chiede nuove assunzioni nella Polizia Locale e misure concrete contro criminalità e degrado. «Il Comune smetta di negare il problema sicurezza e agisca subito»

Bordonaro (Lega): «Varese come Gotham City o il Far West: è allarme sicurezza in città»

«Non sappiamo più come definirla: Gotham City o il Far West». Con queste parole forti, il segretario della Lega Varese Marco Bordonaro commenta la crescente ondata di episodi violenti che stanno travolgendo la città.

«Una sparatoria in pieno centro, all’interno di un bar. Un motorino dato alle fiamme addirittura davanti al comando della polizia locale. Un pestaggio con rapina e furto d’auto. Furti a raffica nel quartiere di Bobbiate. Tutto questo è accaduto in pochissimi giorni. Una vera escalation di criminalità che lascia sgomenti e preoccupati i cittadini.

È doveroso sapere quali misure concrete intenda adottare il Comune – incalza il segretario – oppure se continuerà a ripetere come un mantra che Varese è una città sicura e che si tratta solo di una percezione alterata da parte di cittadini ormai esasperati.

Da mesi la Lega chiede con forza l’assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale. Le risorse, sottolineiamo, non mancherebbero. E allora la domanda è semplice: o gli agenti in servizio oggi sono sufficienti – e quindi chi governa la città non sa metterli in condizione di contrastare questi fenomeni – oppure, come temiamo, sono fortemente insufficienti a presidiare il territorio e servono nuove assunzioni da parte del Comune, subito, oltre a migliori dotazioni operative.

Ricordiamo inoltre che pochi mesi fa la maggioranza di sinistra in Consiglio Comunale ha bocciato la nostra proposta per dotare la Polizia Locale di taser. Un’occasione persa, l’ennesima.

Nella maggior parte dei Comuni a guida centro-sinistra la situazione sicurezza peggiora visibilmente, e Varese purtroppo non fa eccezione; a Gennaio 20 sindaci di sinistra della provincia di Varese hanno firmato una lettera con cui, di fatto, si sono lavati le mani del problema sicurezza, come se non potessero fare nulla per implementarla nei loro comuni. Invece, i comuni devono fare la propria parte: solo un'amministrazione comunale attenta, attraverso l'operato della polizia locale, può presidiare efficacemente il territorio, palmo a palmo, in collaborazione con le altre forze dell'ordine

La situazione è diventata insostenibile. Il primo passo, però, deve farlo il sindaco insieme all’assessore alla Polizia Locale e a tutti gli altri assessori, ammettendo apertamente che Varese ha un problema sicurezza. Solo così si potrà iniziare a guarire una città che non può più permettersi l’indifferenza e che ha bisogno di misure concrete e immediate» conclude Bordonaro.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore