A Travedona nella frazione di Monate arrivano i parcheggi a pagamento durante il periodo estivo. Una decisione presa con una delibera di giunta guidata dal sindaco Angelo Fiombo.
Un provvedimento che nasce, come si legge nel documento dell'amministrazione comunale «dalla carenza, in particolare periodi dell'anno, in alcune aree di Monate, di spazi da destinare alla sosta dei veicoli ed ai conseguenti effetti negativi che ne derivano sulla circolazione stradale».
Le strisce blu riguarderanno la zona di Monate presso le spiagge e nel periodo estivo per garantire «vista la forte affluenza di utenti il ricambio dei veicoli in sosta e consentire, così, ad un maggior numero di persone di fruire degli spazi disponibili nelle vicinanze delle aree maggiormente interessate» si legge nella delibera comunale.
«La sosta a pagamento è uno degli strumenti più efficaci per alleggerire la pressione del traffico nelle aree ad alta richiesta, favorendo la mobilità cittadina, inducendo lo spostamento delle soste di lunga durata in aree più delocalizzate e favorendo così la possibilità di sosta medio/breve nelle aree a maggior richiesta, ciò in particolare nel periodo estivo dove il richiamo turistico delle aree limitrofe al lago è particolarmente “forte”» spiega l'amministrazione comunale.
La sosta potrà essere pagata agli appositi parcometri che sono stati installati in via De Gasperi su area a sosta posta sui lati destro e sinistro rispetto all’accesso carraio del civico n. 134. L’obbligo del pagamento tramite parcometro è fissato dalle ore 08,30 alle ore 20,00 nelle giornate feriali e festive a partire dal 1° maggio al giorno 30 settembre di ogni anno; il tempo di sosta, nelle aree in questione, è limitato a cinque ore.
Le tariffe per la sosta nelle aree a pagamento è di 0,50 euro per ora o frazione di ora, per un totale massimo di 5 euro; sono esentati dal pagamento i veicoli che espongono il contrassegno delle persone disabili.