Politica - 16 aprile 2025, 13:34

«Lo sport è un diritto»: Battistella celebra il successo di “Sport per tutti”

Il progetto del Comune di Varese ha coinvolto 150 giovani e oltre 20 associazioni, garantendo l’accesso gratuito allo sport per chi è in difficoltà economica

Si conferma un successo il progetto “Sport per tutti”, elaborato dal Comune di Varese, per promuovere l’accesso gratuito all’attività sportiva tra i giovani in difficoltà economica. Nei primi quattro mesi, hanno aderito 150 ragazzi e più di 20 società e associazioni sportive del territorio.

«Il progetto ha raggiunto gli obiettivi che la Commissione si era prefissata – dichiara Luca Battistella, Presidente della Commissione Sport del PD –. Questo progetto nasce da un’idea semplice ma importante: nessun giovane deve restare escluso dalla possibilità di fare sport. È un diritto e anche uno strumento di crescita, inclusione sociale e contrasto all’emarginazione. Il merito va anche alle società e associazioni che hanno creduto nel valore inclusivo dello sport. Senza la loro disponibilità e sensibilità, non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati».

Le associazioni e le società hanno messo a disposizione posti gratuiti all’interno dei loro corsi, permettendo a ragazzi e ragazze in situazioni di disagio economico di praticare sport senza alcun costo. In segno di riconoscenza, il Comune ha riconosciuto a queste associazioni riduzioni tariffarie rispetto alla tariffa standard di utilizzo degli impianti a loro concessi, quantificate in base al numero di quote gratuite messe a disposizione in favore di persone in disagio economico.

Insomma, un accordo che aiuta tutti e tutte: «Sport per tutti rappresenta la visione di città che stiamo costruendo – racconta Manuela Lozza, Segretaria del PD di Varese –. Sempre più attenta ai ceti fragili e al contrasto delle disuguaglianze, perché fare politica significa, prima di tutto, aiutare chi spesso un aiuto non ce l'ha, senza dimenticare tutti gli altri, ma immaginando e mettendo in campo progetti che rendano migliore la vita di tutti i cittadini e le cittadine di Varese».

Il Comune è già al lavoro per organizzare un evento pubblico in cui verranno premiate le realtà sportive che hanno aderito a “Sport per tutti”, con l’obiettivo di dare visibilità all’impegno di chi lavora ogni giorno per rendere Varese una città più giusta e inclusiva.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.