Un campione del mondo al bed & breakfast Casa Charlie di Arcisate, e non a mani vuote. Alessandro Ballan, ciclista iridato nel 2008 proprio sulle strade di Varese, ha trascorso la notte tra sabato e domenica in Valceresio, nella residenza di via Don Marco Baggiolini, nella zona del Dovese.
Alessandro Ballan e Mirko Pinton, proprietario di Casa Charlie, si erano già conosciuti in passato, essendo Mirko un grande appassionato delle due ruote, nonché ciclista amatoriale.
Ballan si trovava in provincia di Varese in quanto la figlia Azzurra, anche lei ciclista, era impegnata nel Trofeo Binda di Cittiglio. E così l’ex campione del mondo ha ben pensato di alloggiare presso la residenza proprietà di Mirko.
E non si è presentato a mani vuote, anzi: Ballan ha donato a Mirko e a Casa Charlie la statua (fino ad allora situata a Ville Ponti) di sua proprietà realizzata in suo onore proprio in occasione della vittoria dei Mondiali di Varese del 2008. Diciassette anni dopo, l’ex ciclista ha deciso di ritirare la statua e lasciarla presso il bed & breakfast di Mirko.
Per Casa Charlie, una visita, un cimelio e un ricordo di grande valore.