Territorio - 13 marzo 2025, 15:50

Controlli dell'acqua potabile, Alfa arriva fino alla porta di casa dei cittadini

Il gestore, come previsto dalla normativa, garantisce fino al contatore. E lo fa con costanti prelievi effettuati alle oltre 260 colonnine distribuite sul territorio di competenza. Poi la responsabilità passa ai proprietari e ai gestori degli immobili: come controllare online i valori dell'acqua

Gaia Pani di Alfa

Un controllo capillare sul territorio. È quello che esegue Alfa, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese, per garantire un’acqua pulita e sicura a tutti i suoi cittadini. Sono oltre 260 le colonnine distribuite in tutti i comuni di sua competenza e dalle quali vengono effettuati costanti prelievi che, insieme ai controlli eseguiti agli impianti, consentono l’esecuzione di più di 4,5 mila analisi l’anno.

LE COLONNINE

È stata proprio Alfa, negli ultimi due anni, a realizzare le colonnine di prelievo. Precedentemente, infatti, i campioni di acqua venivano raccolti all’interno di edifici pubblici quali scuole e uffici comunali. Si trattava anche in questo caso di controlli costanti e ripetuti, ma certamente più vulnerabili. «Le nostre colonnine – spiega Gaia Pani, dell’Ufficio Acque Potabili – sono tutte identiche e munite di rubinetti in acciaio inox. Inoltre, essendo chiuse a chiave e non usufruibili dai cittadini, non sono esposte a pericolo di inquinamento. Questo garantisce certamente una maggiore attendibilità delle analisi».

LA RESPONSABILITÀ DI ALFA

Alfa, dunque, garantisce la qualità dell’acqua fino al contatore. All’interno di abitazioni, aziende, uffici pubblici, ospedali e scuole sono i proprietari e gli enti di riferimento a doversi occupare dei controlli. Problematiche alle tubature e ai rubinetti, per esempio, devono essere individuate e risolte da chi quotidianamente ha la gestione degli edifici stessi.

CONTROLLA I VALORI DEL TUO COMUNE

Per conoscere il valore della durezza dell'acqua, il pH o gli altri parametri che Alfa monitora è sufficiente visitare il sito www.alfavarese.it  e cliccare, direttamente dalla home-page, sul tasto “Analisi dell’acqua”. Inserendo il codice di avviamento postale di uno dei comuni serviti dal Gestore, si potrà accedere immediatamente ai risultati delle analisi. Il tutto comodamente dal divano di casa propria. 

C.S.