/ Calcio

Calcio | 09 marzo 2025, 18:30

Varesina, e adesso come fai a non sognare? Abbattuta la capolista con fame, destino e stupore: vetta a -5 (VIDEO)

La fame di Guri, l'infallibilità di Bertoli (20° gol), la volata finale di Gasparri per il 3-1 e il piacere di stare assieme e stupire di una squadra costruita con un perfetto mix di gioventù ed esperienza sono lì a giocarsi il campionato a 7 gare dalla fine. Ammucchiata in vetta con 5 squadre in 6 punti. Mister Spilli: «A questo punto la tattica conta zero. Voglia di correre e motivazioni fanno la differenza»

Festa grande nello spogliatoio della Varesina dopo il 3-1 sul campo della capolista

Festa grande nello spogliatoio della Varesina dopo il 3-1 sul campo della capolista

Così, all’improvviso, la Varesina urla a tutti che è tornata. Data per spacciata non più di un mese e mezzo fa, la squadra di Marco Spilli espugna 3-1 il campo della capolista Ospitaletto e può regalarsi un finale di stagione speciale.

La sorpresa per tutti, avversari compresi, è il ritorno di Chironi, «un valore aggiunto» come lo definisce il tecnico della Varesina. Il portiere delle Fenici garantisce diverse soluzioni. Impostazione, sicurezza, leadership sono caratteristiche mancate e non poco nella parte calda della stagione. E non è un caso che anche grazie a questo ritorno in campo, la Varesina esca da Ospitaletto con tre punti e il sorriso di chi sa di aver ancora una volta sorpreso tutti.

Il gol di voglia, rabbia e fame di Guri è il simbolo più importante dell’avvio di gara. Pressione del 10 che sul rimpallo nel rinvio di Bonardi riesce a trovare il gol. Poi, in un primo tempo davvero importante, arriva anche il raddoppio. E a fare gol non può che essere il simbolo di questa stagione: Marco Bertoli. Bomber assoluto, cannoniere infallibile. Ventesimo gol in campionato sull’assist del 2007 Sassi, altro esempio di una Varesina mix di gioventù ed esperienza davvero figlio di lavoro e di tempo.

Nella ripresa la reazione degli orange, e ci mancherebbe altro. L’Ospitaletto è pur sempre ancora sopra tutti. Il gol di Gobbi secondo Spilli è figlio di un po’ di timore, che la squadra però non accusa. E allora la volata di Gasparri che salta il portiere e deposita in rete il 3-1 è il finale perfetto di una giornata che dice a tutti che la Varesina c’è.

Per ora lì al quarto posto, a 5 punti dalla vetta, a 2 punti dal secondo posto. E dopo la sosta, tra due settimane, ci sarà Folgore Caratese-Ospitaletto. Prima contro seconda per un finale di stagione pazzesco, con Pro Palazzolo, Desenzano e Casatese che vogliono invadere il piano più alto del campionato. La Varesina c’è ed è meritato che ci sia.

Ospitaletto-Varesina 1-3 (0-2)
Reti
: 17’ Guri (V), 40’ Bertoli (V), 53’ Gobbi (O), 88’ Gasparri (V)
Ospitaletto: Bonardi, Gritti, Lleshaj (81’ Barwuah), Gobbi, Bakayoko, Gualandris, Messaggi (62’ Peli), Panatti, Cerri (41’ Qeros), Baraye, Dieng (46’ Cantamessa). A disposizione: Zorzi, Bertazzoli, Righetti, Mozzanica, Mazza. All: Quaresmini.
Varesina: Chironi, Coghetto, Mapelli, Pirola, Giorgi; Guidetti (90’ Cosentino), Ghioldi (77’ Rosa); Sali (61’ Mazia), Guri, Sassi (61’ Miconi), Bertoli (65’ Gasparri). A disposizione: Macchi, Mauri, Caverzasi, Sacco. All: Spilli
Arbitro: Mattia Mirri di Savona (Cirillo/Camilli)
Note - Ammoniti: Baraye (O), Guri (V), Giorgi (V), Ghioldi (V), Gasparri (V). Espulsi: Quaresmini (O) allenatore

SERIE D GIRONE B

Dodicesima di ritorno
Casatese-Nuova Sondrio 0-2, Castellanzese-Arconatese 2-2, Ciliverghe-Sangiuliano 3-1, Club Milano-Chievo 2-1, Crema-Breno 6-1, Folgore Caratese-Desenzano 0-1, Magenta-Fanfulla 0-0, Ospitaletto-Varesina 1-3, Pro Sesto-Sant'Angelo 2-2, Vigasio-Pro Palazzolo 0-3.

Classifica
Ospitaletto 60 punti. Folgore Caratese 57. Pro Palazzolo 56. Varesina 55. Desenzano 54. Casatese 53. Chievo 47. Pro Sesto 42. Sant'Angelo, Crema 41. Breno 40. Club Milano 39. Vigasio, Sangiuliano, Nuova Sondrio 35. Castellanzese 33. Ciliverghe, Fanfulla 28. Magenta 27. Arconatese 24.

Tredicesima di ritorno
Domenica 23 marzo, 14.30
: Arconatese-Nuova Sondrio, Breno-Castellanzese, Desenzano-Club Milano, Chievo-Vigasio, Fanfulla-Pro Sesto, Folgore Caratese-Ospitaletto, Pro Palazzolo-Magenta, Sangiuliano-Casatese, Sant'Angelo-Crema, Varesina-Ciliverghe.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore