Così, all’improvviso, la Varesina urla a tutti che è tornata. Data per spacciata non più di un mese e mezzo fa, la squadra di Marco Spilli espugna 3-1 il campo della capolista Ospitaletto e può regalarsi un finale di stagione speciale.
La sorpresa per tutti, avversari compresi, è il ritorno di Chironi, «un valore aggiunto» come lo definisce il tecnico della Varesina. Il portiere delle Fenici garantisce diverse soluzioni. Impostazione, sicurezza, leadership sono caratteristiche mancate e non poco nella parte calda della stagione. E non è un caso che anche grazie a questo ritorno in campo, la Varesina esca da Ospitaletto con tre punti e il sorriso di chi sa di aver ancora una volta sorpreso tutti.
Il gol di voglia, rabbia e fame di Guri è il simbolo più importante dell’avvio di gara. Pressione del 10 che sul rimpallo nel rinvio di Bonardi riesce a trovare il gol. Poi, in un primo tempo davvero importante, arriva anche il raddoppio. E a fare gol non può che essere il simbolo di questa stagione: Marco Bertoli. Bomber assoluto, cannoniere infallibile. Ventesimo gol in campionato sull’assist del 2007 Sassi, altro esempio di una Varesina mix di gioventù ed esperienza davvero figlio di lavoro e di tempo.
Nella ripresa la reazione degli orange, e ci mancherebbe altro. L’Ospitaletto è pur sempre ancora sopra tutti. Il gol di Gobbi secondo Spilli è figlio di un po’ di timore, che la squadra però non accusa. E allora la volata di Gasparri che salta il portiere e deposita in rete il 3-1 è il finale perfetto di una giornata che dice a tutti che la Varesina c’è.
Per ora lì al quarto posto, a 5 punti dalla vetta, a 2 punti dal secondo posto. E dopo la sosta, tra due settimane, ci sarà Folgore Caratese-Ospitaletto. Prima contro seconda per un finale di stagione pazzesco, con Pro Palazzolo, Desenzano e Casatese che vogliono invadere il piano più alto del campionato. La Varesina c’è ed è meritato che ci sia.
Ospitaletto-Varesina 1-3 (0-2)
Reti: 17’ Guri (V), 40’ Bertoli (V), 53’ Gobbi (O), 88’ Gasparri (V)
Ospitaletto: Bonardi, Gritti, Lleshaj (81’ Barwuah), Gobbi, Bakayoko, Gualandris, Messaggi (62’ Peli), Panatti, Cerri (41’ Qeros), Baraye, Dieng (46’ Cantamessa). A disposizione: Zorzi, Bertazzoli, Righetti, Mozzanica, Mazza. All: Quaresmini.
Varesina: Chironi, Coghetto, Mapelli, Pirola, Giorgi; Guidetti (90’ Cosentino), Ghioldi (77’ Rosa); Sali (61’ Mazia), Guri, Sassi (61’ Miconi), Bertoli (65’ Gasparri). A disposizione: Macchi, Mauri, Caverzasi, Sacco. All: Spilli
Arbitro: Mattia Mirri di Savona (Cirillo/Camilli)
Note - Ammoniti: Baraye (O), Guri (V), Giorgi (V), Ghioldi (V), Gasparri (V). Espulsi: Quaresmini (O) allenatore
SERIE D GIRONE B
Dodicesima di ritorno
Casatese-Nuova Sondrio 0-2, Castellanzese-Arconatese 2-2, Ciliverghe-Sangiuliano 3-1, Club Milano-Chievo 2-1, Crema-Breno 6-1, Folgore Caratese-Desenzano 0-1, Magenta-Fanfulla 0-0, Ospitaletto-Varesina 1-3, Pro Sesto-Sant'Angelo 2-2, Vigasio-Pro Palazzolo 0-3.
Classifica
Ospitaletto 60 punti. Folgore Caratese 57. Pro Palazzolo 56. Varesina 55. Desenzano 54. Casatese 53. Chievo 47. Pro Sesto 42. Sant'Angelo, Crema 41. Breno 40. Club Milano 39. Vigasio, Sangiuliano, Nuova Sondrio 35. Castellanzese 33. Ciliverghe, Fanfulla 28. Magenta 27. Arconatese 24.
Tredicesima di ritorno
Domenica 23 marzo, 14.30: Arconatese-Nuova Sondrio, Breno-Castellanzese, Desenzano-Club Milano, Chievo-Vigasio, Fanfulla-Pro Sesto, Folgore Caratese-Ospitaletto, Pro Palazzolo-Magenta, Sangiuliano-Casatese, Sant'Angelo-Crema, Varesina-Ciliverghe.