Uno dei prodotti finanziari utilizzati in assoluto dai maggiorenni è il conto corrente, strumento al quale sono ricondotte la maggior parte delle transazioni finanziarie di una persona. L’utilizzo del contante è infatti limitato a poche operazioni, mentre per tutte le altre si utilizza direttamente il conto corrente, tramite bonifici o addebiti di vario tipo, oppure le carte di credito o debito a esso collegate.
Si tratta quindi di uno strumento versatile e comodo senza il quale sarebbe piuttosto difficile gestire le operazioni finanziarie giornaliere, quelle periodiche e quelle più sporadiche.
Da diversi anni inoltre è aumentata la diffusione dei conti correnti online, gestibili tramite accesso web utilizzando un pc oppure con un’apposita app installata sullo smartphone.
Le banche stanno incentivando molto il passaggio dal conto corrente tradizionale a quello online, meno costoso e più pratico. Un esempio in tal senso è rappresentato dalle promozioni conto corrente Crédit Agricole, basate sull’erogazione di buoni regalo Amazon e su condizioni agevolate per un certo periodo di tempo.
Dal momento che le promozioni bancarie possono consentire al cliente un risparmio diretto o indiretto, cerchiamo di capire come funzionano.
Come funzionano le promozioni per l’apertura di un conto corrente?
Le promozioni hanno di per sé una durata limitata, che può essere più o meno lunga (settimane o mesi). La formula che viene utilizzata più comunemente è “… nel caso di apertura del conto entro il…”. Una volta che il termine indicato è trascorso, l’iniziativa non è più disponibile. In alcuni casi viene prorogata oppure potrà essere riproposta in futuro o sostituita con altre iniziative.
Le modalità di adesione a una promozione per l’apertura di un conto corrente possono essere diverse; molto spesso è previsto un codice promozionale che dovrà essere riportato in uno specifico campo durante la procedura di apertura. In altri casi non viene richiesto l’inserimento di un codice promo ed è sufficiente aderire all’iniziativa entro una certa data.
La procedura di apertura
Nel caso dei conti correnti online la procedura di apertura è piuttosto semplice e di norma sono sufficienti pochi minuti per effettuarla. Per velocizzare il tutto è opportuno preparare in anticipo la documentazione normalmente richiesta, in genere la carta di identità del richiedente e la tessera sanitaria (contiene il codice fiscale).
In linea di massima la procedura è questa: si inseriscono i propri dati anagrafici, si carica la documentazione richiesta, si forniscono alcune informazioni personali, si scelgono prodotti e servizi legati al conto corrente, si effettua l’identificazione e si firma digitalmente.
Le tipologie di promozione più comuni
Gli incentivi all’apertura di un conto corrente online possono cambiare tra banca e banca e anche a seconda del periodo in cui vengono proposti.
Un incentivo proposto comunemente è l’azzeramento del canone per un periodo di tempo più o meno lungo. Il periodo potrebbe essere prorogato oppure reso permanente a condizione che sul conto si disponga un’operazione ricorrente (per esempio l’accredito mensile dello stipendio) oppure che si garantisca una determinata giacenza minima.
Altra iniziativa tipica è il rilascio di una carta di debito o di credito a canone zero per un anno o due.
Altri possibili incentivi sono i buoni regalo, i voucher e le gift card.
Infine, sono comuni anche i premi per l’invito, i cosiddetti programmi referral, vale a dire che se il cliente invita all’apertura di un conto un certo numero di persone con un codice promo, potrà ottenere un premio se gli invitati finalizzano l’apertura del conto.