Varese - 18 febbraio 2025, 17:25

Largo Flaiano a prova di contromano e incidenti: nuove telecamere lungo tutta la rotonda

Addetti in azione per posizionare i rilevatori che renderanno la rotonda sorvegliata in tempo reale dal comando della Polizia Locale. Per imboccarla in senso inverso ora si dovrebbe davvero essere "scienziati"... Abbattuti traffico e sinistri, resta il problema dell'inciviltà di chi getta rifiuti dall'auto, una brutta abitudine forse più difficile da estirpare

Nuove telecamere posizionate lungo l'anello di largo Flaiano

Vi avevamo già raccontato di come, a un anno dalla sua inaugurazione, la nuova rotonda di largo Flaiano fosse "quasi" a prova di contromano con l'ulteriore segnaletica posizionata nelle scorse settimane - anche se già in precedenza soltanto uno "scienziato", una categoria che a Varese evidentemente abbonda, avrebbe potuto imboccarla nel senso opposto a quello regolare - e come il risultato dell'opera avesse indubitabilmente snellito il traffico in entrata e in uscita dalla Città Giardino (clicca e leggi QUI).

Oggi molti varesini avranno però notato come alla rotonda fossero in azione numerosi addetti per posizionare sui pali che sostengono il rinnovato impianto di illuminazione anche numerose nuove telecamere che, circondando il perimetro di largo Flaiano, renderanno a prova di incidenti la zona. Le telecamere saranno collegate con il comando della Polizia Locale di corso Sempione, come confermato a VareseNoi dall'assessore alla partita Raffaele Catalano, e le immagini di ciò che accade minuto per minuto nel punto nevralgico del traffico cittadino saranno così monitorate nella centralina dello stesso comando.

Gli occhi elettronici, visibilissimi anche ai meno avveduti, mandano così definitivamente in pensione la gettonatissima campagna del contromano a largo Flaiano, sostenuta a suon di video e vesti stracciate non solo sui social, come se fosse impossibile con il solo buonsenso e la conoscenza delle regole della strada, e dei cartelli già apposti, evitare manovre suicide o trovare capri espiatori che non fossero quelli di automobilisti distratti. 

Continua invece il silenzio sull'inciviltà di chi, passando in largo Flaiano, getta dal finestrino al centro della stessa rotonda qualunque tipo di rifiuto. L'inciviltà fa meno clic del contromano?

A.C.