Hockey - 15 febbraio 2025, 11:31

Chi tifava Mastini in esilio a Como e all'Agorà, perché non dovrebbe farlo anche stasera?

Alle 18.30 con l'Appiano all'Acinque Ice Arena va in scena una partita che dovrebbe giocarsi "da sola", confidando in una reazione potente da parte dell'orgoglio giallonero dopo le ultime ferite. Con un Piroso in più

"Pizzo" is back

Qualcuno si attende chissà quale reazione o chissà che vuoti dal pubblico dei Mastini questa sera alle 18.30 nella partita dell'Acinque Ice Arena con l'Appiano dopo la sconfitta più pesante degli ultimi anni. Noi andiamo controcorrente e, al di là di qualunque eventuale e legittima presa di posizione che i tifosi o la curva vorranno assumere, ci attendiamo sostegno ai giocatori nel momento più duro e difficile vissuto negli ultimi tre anni, ma non così duro e difficile come due stagioni della nostra vita passate in esilio a Como e all'Agorà.

Lì sì che c'era da soffrire e a volte piangere, non solo o non tanto sul ghiaccio, per via di sacrifici e viaggi immensi, senza 1.100 persone a spingere e con l'umana voglia di mollare che a volte s'insinuava come un serpente, respinta al mittente solo dall'amore per la maglia e, va detto, dal sostegno di chi allora era alla guida della società. Noi siamo abbastanza certi che quei tifosi capaci di fare la differenza allora, sostenendo con dedizione, passione e fedeltà da scudetto la squadra a Como, Milano e su tutte le piste avversarie ben al di là dei risultati del ghiaccio, stasera saranno ancor più dalla parte di quegli stessi giocatori a cui sono sempre stati al fianco. Perché il passato, e i nomi sulla maglia, qui fanno e faranno sempre la differenza.

Poco contano stasera i possibili cambi di linee e portiere, né ci interessano in questo momento, mentre conta parecchio a nostro avviso il possibilissimo rientro di Alessio Piroso, un uomo di cui non ci priveremmo mai nel momento in cui serve riaccendere un fuoco nel cuore di tutti. Ma anche quello di Fanelli, forza fresca capace di metterci un quid in più in una sfida dove servirà mettere insieme proprio tanti piccoli "più" per cancellare gli ultimi "meno".

L'Appiano, perso il suo faro Collin per squalifica e tutte le gare fin qui disputate nel master round, ha ritrovato almeno il canadese Williamson che, con Eruzione, può sempre far male. Ma questa partita, con tutto il rispetto degli avversari e anche del quarto posto matematico in caso di successo, potrebbe già giocarsi "da sola" con il fuoco dell'orgogliosa reazione da Mastini, una molla compressa troppo a lungo.


Master Round - Ottava giornata
Ore 18.30 Varese-Appiano, 19.30 Caldaro-Alleghe, 20 Aosta-Feltre.
Classifica
Caldaro 42 punti. Aosta 32. Feltre 31. Varese 25. Alleghe 19. Appiano 13.
Nona e penultima giornata
Giovedì 20: ore 20 Appiano-Alleghe, 20 Aosta-Varese, 20.30 Feltre-Caldaro.
Ultima giornata
Sabato 22: ore 18.30 Varese-Caldaro, 19.30 Appiano-Aosta, 20.30 Alleghe-Feltre. 

Qualification Round - Dodicesima giornata
(Le prime due ai playoff)

Ore 20.30: Fassa-Como, Fiemme-Dobbiaco, Valpellice-Pergine. Riposo: Bressanone.
Classifica
Fiemme 34 punti. Valpellice* 29. Fassa* 28. Dobbiaco e Pergine* 25. Bressanone 7. Como* 4. *una partita in meno
Giocate in settimana: Como-Pergine 2-4, Dobbiaco-Bressanone 8-4, Fiemme-Fassa 4-3 (983 spettatori) 

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.