Undici partite alla fine, ma il traguardo non è così lontano per il Varese se ogni domenica è una finale: si va in campo, la si gioca alla morte e poi si alza la testa pensando a quella successiva. In realtà il campionato ora, più che una sfida con il Bra, il cui vantaggio si è ridotto a 6 punti (se l'Albenga domani non si presentasse con la NovaRomentin e si ritirasse, la forbice risalirebbe a 9 punti ma la capolista dovrebbe osservare un turno di riposo il 30 marzo, giorno di Albenga-Bra), è una partita con sé stessi: c'è qualcosa di migliore da augurarsi di dare sempre il meglio per allungare la striscia di nove vittorie nelle ultime dieci gare scovando energie nascoste o trovando il meglio possibile all'interno del gruppo? Floris domani a Saluzzo, campo che in passato costò un mezzo passo falso poi rivelatosi decisivo alla squadra allora allenata da Ezio Rossi, difficilmente toccherà il 4-3-3 con il tridente tra Banfi, Romero (che a noi per l'impatto devastante che ha avuto in serie D ricorda un certo Corallo, soprannominato Cobrallo nella stagione dell'ultima promozione in C) e uno tra Barzotti e Marchisone, mentre a centrocampo c'è D'Iglio sempre più in forma che scalpita.
La Varesina, tornata a vincere e a giocare bene nel momento più difficile rimanendo fedele ai suoi principi, aggrappandosi a ciò che di buono c'è sempre stato e credendo ciecamente di rialzare la testa anche quando altri avrebbero visto soltanto buio cercando scorciatoie, gioca a Venegono quella che si annuncia come una gran bella partita con la Pro Sesto dell'ex ds Andrea Scandola. Rossoblù reduci da due vittorie di fila belle e difficili con Desenzano e Sant'Angelo, con il capocannoniere Bertoli a quota 19 gol e ancora senza Chironi, Caverzasi, Miconi e Guidetti: tutto, in questa stagione, può ancora succedere. Lo dice la classifica, se si vuole guardarla: basta continuità per risalire. Oppure, giù la testa e giocate a calcio come sapete, uomini di Spilli, soprattutto domani su un tappeto perfetto prima della trasferta sul campo della Folgore Caratese, la squadra più in forma del campionato.
In Eccellenza la Solbiatese di Grieco, che ha esordito sulla panchina nerazzurra vincendo 5-1 con il Saronno, agganciando il Pavia e restando a -2 dalla vetta occupata dal Mariano, è impegnata sul campo dei pavesi del Robbio ultimi in classifica nel giorno in cui il Legnano di mister Porro, che ha già fatto cadere proprio la Solbia e fermato il Pavia al Fortunati, ospita la capolista al Mari. Il destino è, più che mai, nelle mani di Scapinello e compagni.
Serie D - Girone A
Nona di ritorno
Domenica 16 febbraio, 14.30: Asti-Sanremese (15), Chieri-Gozzano, Chisola-Cairese, Derthona-Imperia, Fossano-Borgaro, Lavagnese-Vogherese (15), NovaRomentin-Albenga, Oltrepò-Bra, Saluzzo-Varese, Vado-Ligorna (15).
Classifica
Bra 64. Varese 58. Vado, NovaRomentin 54. Ligorna 46. Lavagnese, Gozzano, Chisola 44. Saluzzo, Imperia 36. Asti 34. Derthona 33. Sanremese 32. Cairese 31. Vogherese 28. Oltrepo' 26. Fossano 23. Borgaro 21. Albenga (-1) 19. Chieri 17.
Decima di ritorno
Domenica 23 febbraio, 14.30: Albenga-Lavagnese, Borgaro-Oltrepò, Bra-Chieri, Cairese-NovaRomentin, Varese-Asti, Gozzano-Chisola, Imperia-Vado, Ligorna-Saluzzo, Sanremese-Fossano, Vogherese-Detthona.
Serie D - Girone B
Nona di ritorno
Domenica 16 febbraio, 14.30: Arconatese-Vigasio, Breno-Club Milano, Chievo-Ospitaletto, Fanfulla-Desenzano, Magenta-Casatese, Nuova Sondrio-Castellanzese, Pro Palazzolo-Ciliverghe, Sangiuliano-Crema, Sant'Angelo-Folgore Caratese, Varesina-Pro Sesto.
Classifica
Ospitaletto 55 punti. Desenzano, Folgore Caratese 50. Pro Palazzolo 47. Varesina, Casatese 46. Chievo 44. Pro Sesto 38. Sant'Angelo 37. Breno 35. Sangiuliano, Club Milano, Crema 32. Vigasio 31. Nuova Sondrio, Castellanzese 28. Fanfulla 25. Ciliverghe, Magenta 23. Arconatese 21.
Decima di ritorno
Domenica 23 febbraio, 14.30: Desenzano-Sant'Angelo, Casatese-Fanfulla, Castellanzese-Magenta, Ciliveghe-Arconatese, Club Milano-Sangiuliano, Crema-Pro Palazzolo, Folgore Caratese-Varesina, Ospitaletto-Breno, Pro Sesto-Chievo, Vigasio-Nuova Sondrio.
Eccellenza - Girone A
Sesta di ritorno
Domenica 16 febbraio, 14.30: Caronnese-Sestese (15.30), Cinisello-Ispra, Saronno-Casteggio, Legnano-Mariano, Meda-Base 96 Seveso (17), Rhodense-Pavia, Robbio-Solbiatese, Sedriano-Lentatese, Vergiatese-Ardor Lazzate.
Classifica
Mariano 49 punti. Solbiatese, Pavia 47. Rhodense 46. Ardor Lazzate, Caronnese 44. Saronno 35. Sestese 28. Vergiatese, Sedriano 25. Cinisello 24. Legnano, Meda 22. Casteggio 21. Ispra 18. Base 96 Seveso 13. Robbio 12.
Decima di ritorno
Domenica 23 febbraio, 14.30: Base 96 Seveso-Legnano, Cinisello-Meda, Ispra-Ardor Lazzate, Lentatese-Caronnese, Mariano-Sedriano, Pavia-Saronno, Robbio-Casteggio, Sestese-Rhodense, Solbiatese-Vergiatese.