La Croce Rossa Italiana - Comitato di Varese amplia il proprio impegno a favore della salute con l’apertura di un ambulatorio infermieristico dedicato a prestazioni sanitarie di base. Il nuovo servizio, operativo presso la sede CRI di via Dunant 2, rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini che necessitano di cure infermieristiche primarie ad accesso libero e senza necessità di appuntamento.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla professionalità e alla dedizione del Corpo delle Infermiere Volontarie e dei Volontari specializzati della Croce Rossa, che mettono a disposizione della comunità le loro competenze per garantire un supporto sanitario qualificato.
L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 11.
L’ambulatorio fornisce diverse prestazioni infermieristiche fondamentali, tra cui, quotidianamente, il monitoraggio della pressione arteriosa, la somministrazione di terapia iniettiva (esclusivamente dietro prescrizione medica) e il trattamento di piccole ferite e medicazioni. Inoltre, ogni mercoledì e sabato si effettua il test rapido HIV in modalità anonima. Il sabato anche test rapido glicemia e test rapido colesterolo.
L’apertura di questo ambulatorio risponde alla crescente esigenza di servizi sanitari di prossimità, soprattutto per coloro che hanno difficoltà ad accedere alle cure o che necessitano di un monitoraggio regolare del proprio stato di salute.
«Questo ambulatorio è un ulteriore segno concreto della missione della Croce Rossa: essere vicini alle persone, offrendo supporto sanitario e assistenza a chi ne ha bisogno - dichiara Simone Filippi, presidente del Comitato di Varese - Grazie al lavoro delle nostre Infermiere Volontarie e dei nostri Volontari specializzati, possiamo garantire un servizio essenziale alla comunità, in un’ottica di prevenzione e tutela della salute pubblica».
L’accesso all’ambulatorio è libero per tutta la cittadinanza. Non è richiesta prenotazione, per consentire a chiunque di accedere facilmente al servizio.