Economia - 24 gennaio 2025, 07:00

Il ruolo dei social network nella costruzione di un brand personale

Nel mondo del business, specialmente in ambito digital, professionisti e imprenditori dedicano sempre più risorse ed energie alla gestione della propria ‘immagine’, soprattutto quella online.

 In un’epoca in cui marketing e comunicazione vanno di pari passo, e viaggiano spesso e volentieri tramite i social network, il cosiddetto “personal branding” ha assunto un ruolo cruciale per il successo professionale. Di seguito, vediamo di cosa si tratta e qual è la funzione dei social network nel costruire un ‘brand personale’.

Cosa si intende per ‘personal branding’

L’espressione “personal branding” può essere tradotta, più o meno, come “creare un marchio personale”. Ma cosa vuol dire, in termini pratici? Partiamo dal presupposto che il concetto di ‘personal brand’ si discosta da quello di reputazione; ciascun individuo gode di una (buona o cattiva) reputazione, basata sulle opinioni e le convinzioni maturate dalle altre persone nei propri confronti. Pertanto, si tratta di una prerogativa che scaturisce prevalentemente da fattori esterni che possono essere solo in parte controllati in prima persona.

 Il ‘brand personale’, invece, è una costruzione intenzionale. Rappresenta ciò che si vuole mostrare alle altre persone e, rispetto alla reputazione, è incentrato soprattutto sulla visibilità. Il personal branding implica agire in maniera tale da mostrare al pubblico i propri valori, così da determinare il modo in cui si viene visti dall’esterno; in altre parole, si tratta di delineare la propria immagine in maniera consapevole, attraverso azioni, relazioni e interazioni di natura personale  e professionale.

L’importanza del personal branding

Professionisti e imprenditori devono spesso fare i conti con una concorrenza particolarmente folta; anche per questo, il duro lavoro, la formazione e le prestazioni professionali spesso non sono sufficienti (pur restando indispensabili) per essere competitiviper differenziarsi a pieno rispetto ai competitor.

 In aggiunta, “il personal brand è l’assicurazione sulla vita per qualsiasi imprenditore digitale”; è questa l’opinione di Andrea Traina, esperto in materia, ma anche di community-based business e digital marketing, nonché formatore, consulente specializzato e speaker, attivo su tanti palchi in Italia e all’estero. Egli ritiene che l’immagine online di imprenditori e professionisti conservi ancora oggi la propria importanza, malgrado il mondo digital sia in costante evoluzione; inoltre, Traina sostiene che tutti abbiano un personal brand, a prescindere dalla propria volontà: “Se decidi di non raccontare niente di te, lo farà qualcun altro al tuo posto; bisogna essere consapevoli del fatto che non si può avere alcun controllo sulla voce degli altri”. 

Creare (e promuovere) un brand personale tramite i social

Data la crescente importanza acquisita nel corso degli anni, i social network sono uno strumento indispensabile per creare e coltivare il proprio personal brand. Non stupisce, quindi, come professionisti e imprenditori investano tempo e risorse per migliorare il posizionamento online e gestire la presenza sulle piattaforme social come fossero un vero e proprio biglietto da visita.

A tale scopo, occorre un approccio strategico, basato su una comunicazione efficace tramite i social network; secondo Andrea Traina, lo sviluppo personale e il posizionamento ‘valoriale’ sono due aspetti fondamentali per una valida strategia di personal branding. Per questo, occorre anzitutto rivolgersi ad un pubblico di riferimento, con il quale si condividono interessi comuni; in un contesto di questo tipo, il personal branding si fonda su interazioni reciproche, sullo scambio di idee e opinioni, sulla condivisione di contenuti e risorse. Ciò costituisce il ‘valore’ che consente ad un imprenditore digitale di creare il proprio marchio personale, all’interno del settore di competenza, della propria rete di contatti o in una community online. Anteporre l’aspetto umano al mero ritorno economico è ciò che contraddistingue l’approccio al personal branding di Andrea Traina, il quale individua nella crescita personale il presupposto del successo professionale.