Allarme incendio questa mattina all'Univeristà dell'Insubria di via Dunant. Secondo le prime informazioni intorno alle 11.30 alcuni impianti collocati sul tetto del padiglione Bassani, all'interno del complesso che ospita l'università di Varese, sono stati interessati da un principio di incendio. Qualcuno, dall'area del collegio, ha notato il fumo e ha chiamato i soccorsi. Nel frattempo il padiglione è stato evacuato.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con autoscala e autopompa, oltre ad ambulanza e automedica a titolo precauzionale e a due pattuglie della polizia di Stato. Gli operatori hanno iniziato le operazioni di spegnimento e svolto la messa in sicurezza dell'area, oltre a effettuare gli accertamenti per risalire alle cause dell'incendio. La situazione è rientrata rapidamente senza gravi conseguenze.
Al termine dell'intervento Università dell'Insubria ha dato ragguagli sull'accaduto: «Durante dei lavori di saldatura di una parte di struttura del tetto del Padiglione Bassani ha preso fuoco una guaina, adiacente alla struttura. Gli stessi addetti del cantiere hanno immediatamente spento le fiamme. Sono poi intervenuti i vigili del fuoco come da procedura».