/ Politica

Politica | 12 dicembre 2024, 11:49

Astuti: «La Regione ammette che le soppressioni dei treni sono colpa di Trenord, non delle infrastrutture»

Il consigliere regionale del Pd critica l'inadeguatezza di Trenord e smentisce le dichiarazioni di Fontana e Lucente sulle cause dei disservizi

Astuti: «La Regione ammette che le soppressioni dei treni sono colpa di Trenord, non delle infrastrutture»

«La Regione ammette che le soppressioni dei treni in Lombardia sono dovute a Trenord e non ai problemi delle infrastrutture e lo fa con una risposta a un’interrogazione presentata dal gruppo regionale del Pd in cui si chiedeva la ripartizione delle responsabilità rispetto a soppressioni e ritardi negli anni tra il 2019 e il 2024 e le cause dei disservizi di Trenord nel 2024.

Le soppressioni dei treni – spiega il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti - da gennaio a settembre del 2024 sono imputate per il 77% a Trenord e solo per il 21% ai gestori delle infrastrutture. Ancora peggio nel 2023 quando erano imputabili a Trenord per l’82% e nel 2022 per l’85%».

«A dir poco sconcertante - continua Astuti - l’analisi delle cause delle soppressioni nel 2024, che sono attribuite soprattutto alla mancata funzionalità dei Wc per atti vandalici, oltre che ai guasti dei treni o alla mancanza di convogli. Un quadro sconfortante - commenta Astuti - che smentisce completamente le affermazioni di Fontana e Lucente, che hanno sempre sostenuto che la causa delle soppressioni sono i problemi delle infrastrutture. Una falsità. Nonostante i tanti cantieri aperti quest’anno in Lombardia le soppressioni sono dovute a Trenord e non ad altro».

«I dati forniti dalla stessa Regione - conclude il consigliere dem - preoccupano perché dimostrano ancora una volta l’inadeguatezza di Trenord a gestire la rete ferroviaria e a offrire un servizio efficiente a pendolari lombardi».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore