/ Politica

Politica | 12 dicembre 2024, 10:08

Agricoltura, Gadda (Iv): «A rischio quasi 3 miliardi di fondi per contratti filiera»

La deputata varesina di Italia Viva denuncia il rischio di bloccare i finanziamenti a decine di aziende agricole, con ricorsi al Tar e nuove difficoltà nell'accesso ai fondi europei per la filiera agroalimentare

Agricoltura, Gadda (Iv): «A rischio quasi 3 miliardi di fondi per contratti filiera»

“Al question time il ministro Lollobrigida ha confermato le preoccupazioni di decine di aziende agricole e agroalimentari che hanno partecipato al quinto bando dei progetti di filiera”. Lo dice Maria Chiara Gadda, vice-presidente della Commissione Agricoltura.

“Cambiare i criteri in corsa, significa mettere benzina sul fuoco. I ricorsi al Tar fatti da oltre sessanta aziende rimarranno, bloccando l’erogazione delle risorse anche ai progetti qualificati e rientranti nei primi 690 milioni.

Altro che lista a scorrimento con i nuovi 2 miliardi Ue: molti progetti verranno esclusi perché i nuovi criteri vincolano ad assumere costi maggiori infrastrutturali o perché i macchinari acquistati non hanno semplicemente i requisiti ambientali richiesti. Ad oggi, le macchine trattrici vanno ancora a carburante e gli essiccatori a gas, non a idrogeno o elettrico. Sono passati due anni e ancora siamo nel ginepraio.

Il rischio di buttare via quasi tre miliardi di euro, che consentirebbero alle nostre filiere di crescere in competitività, è purtroppo molto vicino alla realtà”, conclude.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore