La Famiglia Bosina racconta | 01 dicembre 2024, 14:05

VIDEO - La famiglia Bosina racconta... Le poesie del "Calandari"

Una nuova rubrica dedicata al Calandari e alle sue poesie. Oggi andiamo al 1976, con i versi in bosino e in meneghino di Uberto Vedani e Pier Gildo Bianchi

VIDEO - La famiglia Bosina racconta... Le poesie del "Calandari"

Una nuova rubrica a cura della Famiglia Bosina e dedicata al Calendari. 

La pubblicazione, a partire dal 1956, si presenta ogni anno ricca di notizie storiche, di costume, curiosità, articoli su personaggi del passato e dell’attualità varesina.

Non mancano le antiche poesie, in lingua locale o milanese. Oggi Lidia Munaretti e Antonio Borgato ce ne propongono due, una in bosino e una in gergo meneghino, risalenti al 1976. La prima è di Uberto Vedani, la seconda di Pier Gildo Bianchi. 

 

La Famiglia Bosina

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore