/ Storie

In Breve

domenica 16 novembre
giovedì 13 novembre
martedì 11 novembre
lunedì 10 novembre
giovedì 06 novembre
lunedì 03 novembre
mercoledì 29 ottobre
domenica 26 ottobre
venerdì 24 ottobre

Storie | 28 novembre 2024, 21:44

FOTO e VIDEO - Cioccogelateria sociale San Carlo: a Tradate il cioccolato è davvero più buono

Ha visto finalmente la luce la realtà nata dall'incontro tra Denis Buosi, Irca e Cooperativa San Carlo: dopo il gelato, anche un altro prodotto simbolo di dolcezza permetterà di dare lavoro a persone disabili e vittime di violenza. Le immagini dell'inaugurazione

FOTO e VIDEO - Cioccogelateria sociale San Carlo: a Tradate il cioccolato è davvero più buono

La bontà raddoppia in quel di Tradate, nel segno dell’inclusività: dopo la SanCarlo&Denis Buosi Gelato Experience, ecco la Cioccogelateria sociale San Carlo.

 

Il filone è quello della dolcezza, gastronomica ma soprattutto d’animo. Dal gelato al cioccolato sono barriere che cadono, una dopo l’altra: nel nuovo negozio prenderanno servizio 8 ragazzi tra persone disabili o vittime di violenza e abusi.

Il progetto aveva visto la luce l’estate scorsa (lo avevamo raccontato QUI) e ha impiegato qualche mese per essere messo a terra: questa sera, in una cittadina immersa già nell’atmosfera natalizia, l’agognata inaugurazione, in una via Cavour brulicante di persone.

Tre le realtà protagoniste, così “diverse” ma anche così unite e convinte nel raggiungere un obiettivo sociale importante: Denis Buosi, il più celebre pasticcere del Varesotto, Irca, multinazionale del cioccolato con sede a Gallarate, e Cooperativa San Carlo, associazione tradatese che dal 1984 si occupa di inclusione in ambito lavorativo. 

San Carlo ha avuto il coraggio nel 2020 di rilevare la Cremeria Baschieri e di metterci dentro i “suoi” ragazzi; Buosi ha sposato il progetto, è diventato un compagno di viaggio ma anche un maestro; Irca è stata la ciliegina sulla torta e ha permesso - formando i nuovi addetti - di aggiungere al gelato il cioccolato.

«Se in questo periodo sono davvero in tanti a fare fatica a trovare lavoro, pensate la fatica che hanno inserirsi le persone più fragile - osserva Maurizio Martegani, ad della Cooperativa San Carlo - Ma quello che funzionerà qui può funzionare anche altrove ed è questa la grande speranza».

«Con i nostri prodotti diamo un messaggio di dolcezza - dichiara Denis Buosi - Sono cose che facciamo con il cuore, con amore. Con Irca e Cooperativa San Carlo riusciremo insieme a tagliare grandi traguardi»

«Il motto è ognuno deve avere la possibilità di diventare uno chef, non solo le persone talentuose o che hanno avuto tutte le fortune - spiega Massimo Garavaglia, amministratore delegato di Irca - L’opportunità deve essere data a tutti: quella che è stata data a questi ragazzi ha portato delle grandi sorprese, per la passione e la voglia che stanno dimostrando»

Testimonial d’eccezione anche Max Laudadio, celebre volto di Striscia la notizia e amico di Buosi, che porterà la bellissima storia di inclusione tradatese all’interno della popolare trasmissione di canale 5: «Amo tutte le realtà concrete che si sbattono nel “fare vero”. C’è chi chiacchiera e chi fa: io sono accanto a chi fa. Per queste persone avere un lavoro è un’opportunità davvero grande».

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore