/ Territorio

Territorio | 11 novembre 2024, 14:53

La solidarietà di Gavirate: «Uniti per aiutare l'azienda agricola Talamona dopo il disastroso incendio»

La città scende in campo per sostenere Virginia e la sua famiglia, sostenendo una raccolta fondi promossa dalla figlia di un agricoltore del Varesotto, per aiutare a sfamare gli animali e ricostruire l'impresa distrutta dal rogo. L'appello di Gianni Lucchina presidente dell'Associazione "Gavirate tra Parco e Lago" e consigliere comunale

Le spaventose immagini dell'incendio che ha colpito l'azienda agricola di Voltorre

Le spaventose immagini dell'incendio che ha colpito l'azienda agricola di Voltorre

Il disastroso incendio che domenica si è sviluppato nei capannoni dell'azienda agricola Talamona di Voltorre a Gavirate ha messo in grave difficoltà l'impresa. (LEGGI QUI)

Valentina Plebani figlia di un agricoltore del Varesotto ha promosso una raccolta fondi su GoFundme. «Oltre ai cari danni materiali - si legge nella petizione - al lavoro e alle dure fatiche di un anno intero a guardare al futuro mentre tutto va in fumo. Le lacrime scendono soprattutto per le loro mucche ed i lori simpatici asinelli che ora restano senza foraggio giornaliero per l'inverno». 

Una petizione che finora ha raccolto più di 3mila euro e che viene rilanciata anche dall'associazione "Gavirate tra Parco e Lago", tramite una lettera del suo presidente e consigliere comunale Gianni Lucchina che pubblichiamo di seguito:

«Il dramma che sta vivendo l’azienda Talamona è grande e colpisce il cuore di tutti Gaviratesi. Danni enormi, Virginia e il marito hanno visto bruciare in pochi minuti il lavoro di un anno e contato danni materiali di migliaia di Euro frutto di anni di sacrifici. Oggi i loro animali mangiano, quindi dobbiamo tutti insieme impegnarci per aiutare la famiglia. La solidarietà è partita e come sempre Gavirate sarà in prima fila per aiutare a sfamare le mucche e gli asinelli.

Innanzitutto come Associazione abbiamo deciso di trasmettere ai signori Talamona la nostra più totale solidarietà e vicinanza. Vicinanza non solo a parole ma concreta. Abbiamo deciso di sostenere e diffondere tra i nostri soci e tutti gli abitanti di Gavirate la raccolta fondi promossa dalla figlia di un agricoltore attraverso la piattaforma GoFundMe.

Inoltre, abbiamo chiesto a tutte le Associazioni di Gavirate uno sforzo per sostenere l’azienda Agricola Gaviratese, impegnandosi a diffondere la campagna di raccolta fondi utilizzando la piattaforma GoFundMe.

Non solo ma abbiamo lanciato anche l’idea, sempre alle altre realtà del territorio, di organizzare un momento unitario di raccolta fondi: TUTTIINSIEMEPERGLIANIMALIDEITALAMONA, ad esempio organizzando uno specifico evento nei prossimi giorni.

Noi faremo tutto quello che ci sarà possibile per sostenere ed aiutare la ripresa della nostra azienda agricola Gaviratese. Non ci sono parole ma solo aiuti per essere vicino alla famiglia, le nostre lacrime scendono per i loro animali ora senza foraggio giornaliero per l’inverno».

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore