/ Territorio

Territorio | 11 novembre 2024, 15:06

Incendio di Voltorre. Le parole commosse della titolare Virginia Talamona: «Grazie alla solidarietà di tutti riusciamo ad andare avanti»

Il rogo di domenica notte a Gavirate ha distrutto più di 700 rotoballe di fieno, oltre alla tensostruttura e a due rimorchi parcheggiati: «Per le prossime settimane il fieno per i nostri 60 animali, che sono la nostra forza, fortunatamente c’è, grazie anche alla solidarietà degli allevatori della zona». Il sindaco Parola: «Grazie ai vigili del fuoco che stanno lavorando ininterrottamente da domenica e alla solidarietà dei gaviratesi»

L'incendio all'azienda agricola Talamona di Voltorre a Gavirate

L'incendio all'azienda agricola Talamona di Voltorre a Gavirate

L’incendio che nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre ha colpito i terreni dell’azienda agricola Talamona in località Voltorre di Gavirate ha bruciato più di 700 rotoballe di fieno e ha distrutto la tensostruttura che le conteneva. (LEGGI QUI)

I proprietari dell’azienda, Virginia e il fratello Umberto, hanno subito un ingente danno sia a livello strutturale che per il sostentamento dei loro animali. 

«Per le prossime settimane il fieno per gli animali fortunatamente c’è, grazie anche alla solidarietà degli allevatori nelle vicinanze che stanno condividendo con noi il fieno - spiega Virginia. Dovrei continuare a scrivere grazie a tutte le persone che dimostrano la loro vicinanza anche con un messaggio o con un pensiero sui social» dice Virginia, con la voce rotta dalla commozione.

Oltre alle moltissime rotoballe di fieno, nell’incendio sono andati bruciati anche due rimorchi che erano parcheggiati vicino alla tensostruttura.

«Gli animali sono la nostra forza - prosegue la donna - prenderci cura di loro è quello che ci fa andare avanti nel nostro lavoro. Abbiamo circa 60 animali tra mucche e asini e cerchiamo di prenderci cura di loro nel miglior modo possibile» conclude Virginia.  

Le forze dell’ordine hanno aperto le indagini per capire e approfondire le cause che hanno portato all’incendio della tensostruttura.

«Quello che tengo a sottolineare in questo momento è il grande impegno dei vigili del fuoco che stanno lavorando ininterrottamente da domenica notte per sedare l’incendio - dichiara il sindaco di Gavirate Massimo Parola - è enormemente apprezzabile anche l’immediata e forte solidarietà che stanno dimostrando gli abitanti di Gavirate nei confronti di Virginia e Umberto».

Diverse infatti sono i messaggi e le iniziative solidali che sono partite dai privati cittadini non appena la notizia si è diffusa. Tra tutte, è stata attivata una raccolta fondi per aiutare l’azienda agricola a ricominciare e soprattutto sostenere la cura degli animali. Per tutti coloro che volessero contribuire, è possibile farlo a questo link: https://gofund.me/2238fcb2  

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore